Arrivi/Partenze

Redipuglia - 14/10/2011 : 13/11/2011

L'iniziativa, fortemente voluta dalla Provincia di Gorizia, presenta le fotografie e le storie di vita legate all'emigrazione provinciale ed è suddivisa in tre periodi scanditi dalle cesure delle guerre mondiali.

Informazioni

Comunicato stampa

ARRIVI/PARTENZE. Immagini dell'emigrazione dalla provincia di Gorizia
Venerdì 14 ottobre ore 18.00
Stazione Ferroviaria di Redipuglia

L'iniziativa, fortemente voluta dalla Provincia di Gorizia, presenta le fotografie e le storie di vita legate all'emigrazione provinciale ed è suddivisa in tre periodi scanditi dalle cesure delle guerre mondiali. La prima tappa ripercorre infatti la grande emigrazione transoceanica degli ultimi decenni dell’Ottocento e l'emigrazione temporanea in Europa, la seconda l'emigrazione tra le due guerre, e infine quella del secondo dopoguerra, con la ripresa massiccia dei movimenti migratori verso l’estero alla ricerca di lavoro

Parte della mostra e alcune testimonianze raccolte in un video sono dedicate all'approfondimento delle storie delle donne che lavoravano a servizio delle famiglie egiziane dette "alessandrine" e dell'emigrazione durante gli anni '20 e '30, caratterizzata dalle storie dei fuoriusciti antifascisti e dall'avventura coloniale.

Cento anni di immagini e di parole raccolte nell’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale. Una riflessione sulle migrazioni come condizione universale del genere umano, realizzata poi in diverse forme, e sulle diverse motivazioni che inducono a lasciare la propria terra di origine.

Collegandosi al sito www.ammer-fvg.org, è possibile visitare una sezione dedicata alla mostra.

Sarà inoltre presentato il video documentario “Arrivi/Partenze. Testimonianze dall'Isontino”

di Manuela Astore, Marco Bogar, Chiara Aglialoro a cura dell’Associazione culturale Metarte