Area Ricerca Progressiva – Gli Zagabri

Milano - 24/05/2016 : 24/05/2016

film documentario con preludio scenico per voce, violino e spazio.

Informazioni

Comunicato stampa

GLI ZAGABRI + ITalYa Frame#1
film documentario con preludio scenico per voce, violino e spazio

24 maggio 2016
ore 21:00


@Studio_Azzurro
c/o Fabbrica del Vapore


Il 24 maggio Area Ricerca Progressiva ti invita alla proiezione del film-documentario Gli Zagabri di Chiara Francesca Longo. La visione del documentario sarà preceduta dalla performance musicale di ITalYa Frame#1, preludio musicale che introdurrà il tema trattato attraverso l'interpretazione di una voce e un violino. L'esecuzione live di musica ebraica di tradizione caratterizzerà l'atmosfera dell'evento trasportando lo spettatore nella realtà raccontata da Gli Zagabria



Gli Zagabri
storia degli ebrei d’Aprica

anno di produzione_2015
regia/autore_Chiara Francesca Longo
musiche_Delilah Sharon Gutman
produzione_Università degli Sudi dell'Insubria
in collaborazione con Anpi, Bim Adda, Comune di Aprica

Nel 1943 un gruppo di Ebrei provenienti da Zagabria - sfuggiti all'occupazione nazista della ex Jugoslavia e alla ferocia degli Ustascia - riesce a raggiungere l'Italia. A seguito delle leggi razziali, alcuni di loro vengono internati dal regime fascista in un piccolo paese della Valtellina, l'isolata e verde Aprica.
Proprio qui, l'iniziale diffidenza dei contadini, si trasforma in poco tempo in un legame assai profondo, fino all'epilogo dell'8 settembre, quando molti ebrei saranno costretti a fuggire verso il confine svizzero, aiutati dagli stessi abitanti che sfideranno il regime per salvarli.
Gli Zagabri racconta il ricordo della guerra e il risveglio delle coscienze in una piccola comunità alpina attraverso l'amicizia con gli ebrei "erranti" di Zagabria, fino alla liberazione, conosceremo, tra gli altri, il partigiano Vincenzo Negri, detto Caramba, operaio della Torbiera, ed altri testimoni della Resistenza, protagonisti in quei giorni di alcuni episodi decisivi, come l'attentato al ponte delle Valmane e la prima Repubblica Partigiana di Buglio in Monte.

Il film dalla durata di 45 minuti è stato prodotto in collaborazione con Anpi, Università degli Studi dell'Insubria, BIM, Comune di Aprica.

ITalYa Frame#1
performance musicale

voce_Delilah Gutman
violino_Rephael Negri
musica ebraica di tradizione

La performance musicale ITalYa Frame#1 rappresenta un preludio scenico e sonoro alla narrazione de “Gli Zagabri”. La voce, il violino e lo spazio a cui invita la presenza di una sedia vuota, o da occupare, sono al centro di una comunicazione che suscita nell’ascoltatore una frontiera che si apre all’accoglienza del Suono, del Silenzio e del Tempo.


#arearicercaprogressiva
In concomitanza con la mostra inaugurata a Palazzo Reale il 9 aprile, Studio Azzurro apre i suoi spazi al pubblico, mettendo a disposizione un'area espositiva nello spazio adiacente alla sua sede, presso la Fabbrica del Vapore. Area Ricerca Progressiva - ARP offre al pubblico una selezione di opere di artisti che si sono formati e hanno a lungo collaborato con Studio Azzurro. Si susseguiranno istallazioni, documentari, film e performance per una prima programmazione che si concluderà a settembre.