Ammutinamenti
Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore viene realizzato a Ravenna dal 1999 dall’Associazione Cantieri Danza.
Ideato da Monica Francia e Selina Bassini che ne hanno curato la direzione artistica fino al 2019, ha promosso fin dai suoi esordi la parte più giovane e innovativa delle arti performative andando a modificare la struttura culturale del territorio e facendo avvicinare sempre di più il pubblico ravennate alla danza d’autore e di ricerca.
Comunicato stampa
La curatela delle edizioni 2020 e 2021 è stata affidata alle molteplici visioni e intuizioni delle giovani operatrici Daniela Camerani, Francesca Serena Casadio, Christel Grillo, Giulia Melandri e Simona Pucciarelli, dal 2020 alla guida dell’Ass. Cantieri Danza in cui operano da diverso tempo ciascuna nel proprio ambito di competenza, insieme a Selina Bassini.
Nel 2022 il gruppo curatoriale è composto da Francesca Serena Casadio, Christel Grillo e Giulia Melandri.
Ogni anno il programma del festival si compone di spettacoli di compagnie emergenti e affermate nel panorama della danza contemporanea, accoglie le iniziative legate alla comunità locale e laboratori di educazione al movimento atti ad avvicinare il pubblico alla danza. Oltre ad ospitare spettacoli site-specific nei luoghi urbani di Ravenna ed eventi che accompagnano il pubblico in una nuova scoperta degli spazi vissuti quotidianamente, Il Festival Ammutinamenti accoglie alcune azioni del Network Anticorpi XL: la Vetrina della giovane danza d’autore che vede protagoniste le creazioni di autorə all’esordio della loro carriera e il percorso formativo Nuove Traiettorie, durante il quale un gruppo di giovani autorə provenienti da tutta Italia vive appieno le giornate di Festival e la città di Ravenna.