Adrian Paci‏ – Inside the Circle

Trieste - 06/09/2012 : 06/09/2012

E' grande attesa per la prima presentazione europea, alla presenza dell’artista, dell’opera Inside the Circle di Adrian Paci, realizzata nell'ambito della RAVE East Village Artist Residency.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO TOMMASEO
  • Indirizzo: Via Del Monte 2/1 - Trieste - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 06/09/2012 - al 06/09/2012
  • Vernissage: 06/09/2012 ore 19
  • Autori: Adrian Paci
  • Generi: presentazione
  • Uffici stampa: ATEMPORARY STUDIO

Comunicato stampa

E' grande attesa per la prima presentazione europea, alla presenza dell’artista, dell’opera Inside the Circle di Adrian Paci, realizzata nell'ambito della RAVE East Village Artist Residency.

L'evento avrà luogo giovedì 6 settembre alle ore 19 presso lo Studio Tommaseo a cura di Trieste Contemporanea, per il nuovo appuntamento di VideoSpritz (incontri internazionali con la videoarte).

L'importante artista albanese ha ideato e realizzato il video durante la sua permanenza dell’anno scorso a Trivignano Udinese, ospite, come artista in residenza, della RAVE Residency, con il supporto di TWR The White Rabbit Productions


Della durata di 6 minuti e girato in bianco e nero in un tondino del maneggio di Trivignano, il film esplora la complessa dinamica relazionale tra uomo, animale e natura, attraverso l'interazione di un cavallo e di una giovane donna e gioca con elementi che portano il lavoro in una dimensione di sospensione nello spazio e nel tempo. 

L’opera ha visto la partecipazione di Tor De Chirincito, un cavallo salvato dal macello come molti altri animali della residenza, e dell’artista Tiziana Pers.
Scrive Ken Johnson in una recensione su The New York Times: "Adrian Paci's Inside the Circle is a six-and-a-half-minute, black and white movie of interactions between a white horse and its trainer in a round, rustic pen. The trainer, as it happens, is a remarkably attractive woman, and like the horse, she is naked. Human time dances with animal time."

Adrian Paci è un artista che impiega vari mezzi della tradizione e dell’avanguardia: pittura, scultura, fotografia, video, installazione. I suoi lavori sono stati presentati all’interno dei maggiori musei e istituzioni internazionali e fanno parte di collezioni pubbliche tra cui: Kunsthaus Zurich; P.S.1, MOMA, New York; Moderna Museet, Stoccolma; 48. e 51. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia; Quadriennale di Roma; Tate Modern, Londra, Kunsthaus Graz; Solomon Guggenheim Foundation, New York; Centre Georges Pompidou, Parigi; Fundacio La Caixa, Barcellona; MAXXI, Roma.

All'incontro triestino verrà presentato il volume Adrian Paci. Rave Residency 2011 edito da Vulcano.



La RAVE Residency è un programma di residenza internazionale che permette ad un artista di trascorrere un mese nella campagna friulana per condurre la propria ricerca in sintonia con un territorio specifico e un luogo rurale dove vivono animali salvati dai meccanismi dell’industria alimentare e dalla macellazione. Durante il periodo di residenza una serie di laboratori con giovani artisti, di visite e di incontri e conferenze con esperti arricchiscono la permanenza dell’artista e la rendono proficua in termini di scambio con il territorio. L’incontro di Trieste succede infatti a una fitta agenda dell'edizione 2012, che vede come artista in residenza Ivan Moudov, una tra le più interessanti figure del panorama contemporaneo: l’evento al Castello di Udine (10 agosto, Civici Musei di Udine), VideoSpritz Brainwork (9 agosto, TriesteContemporanea) e la Notte del Dialogo al cascinale della residenza di Trivignano (11 agosto, dal tramonto all’alba, tra il fienile e il prato).
RAVE East Village Artist Residency è un progetto ideato da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, ed è realizzato dall'associazione East Village in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Officina di Trieste, il Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l'Arte dell'Europa Centro Orientale, l’Associazione Culturale Hope, Daniele Capra e Anna Tulisso. Main partner: Altevie Technologies e Vulcano.
Il progetto gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e del Comune di Trivignano Udinese.



première di Adrian Paci‏

VIDEOSPRITZ_incontri internazionali con la videoarte
Trieste Contemporanea

giovedì 6 settembre_ ore 19
Vino offerto dall’enoteca Bere Bene di Trieste.

Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1

ingresso libero

www.raveresidency.com
http://www.triestecontemporanea.it/news.php?id_news=165&id_m=2