Ad occhi aperti

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA CIVICA - VILLA AMORETTI
Via Filadelfia 205 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
22/01/2013

ore 17

Contatti
Email: npl-premio@aib.it
Generi
collettiva, disegno e grafica

L’esposizione, che racconta la storia, le caratteristiche, la diffusione e le modalità di lettura e fruizione degli albi illustrati rivolti ai bambini e agli adulti, è curata da Hamelin – Associazione Culturale ed è promossa dal Premio nazionale Nati per Leggere.

Comunicato stampa

Non semplici libri corredati da figure, ma complessi volumi in cui gli aspetti estetici, narrativi e di contenuto si mescolano e dialogano creando un proprio linguaggio dal forte impatto emotivo sul lettore. Sono gli albi illustrati, cui è dedicata la mostra Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato che dal 22 gennaio al 12 febbraio è allestita presso la Biblioteca civica Villa Amoretti di Torino (Corso Orbassano, 200).

L’esposizione, che racconta la storia, le caratteristiche, la diffusione e le modalità di lettura e fruizione degli albi illustrati rivolti ai bambini e agli adulti, è curata da Hamelin - Associazione Culturale ed è promossa dal Premio nazionale Nati per Leggere il cui bando per la IV edizione scade il 31 gennaio (rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali, il bando 2013 è scaricabile sul sito web www.natiperleggere.it alla sezione “Premio”).
Gli altri promotori sono: i Sistemi Bibliotecari della Provincia di Bergamo, la Biblioteca di Crema, la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, la Regione Piemonte, il Salone Internazionale del Libro di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi. Una sua anteprima era stata presentata al XVIII Salone Internazionale del Libro di Torino, nello spazio dedicato al progetto Nati per leggere.

La mostra Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato offre ai visitatori un percorso per avvicinarsi a tutti gli aspetti più significativi degli albi. È articolata in pannelli didattici, arricchiti da immagini e didascalie che invitano il visitatore ad una partecipazione attiva; ciascuno di essi è dedicato a uno specifico tema ed è corredato da bibliografie, indicazioni di lettura e da una selezione di libri, presenti nelle Biblioteche civiche torinesi, che possono essere letti e sfogliati dai visitatori.
«La lettura di un albo – spiega l’associazione Hamelin – richiede la capacità di cogliere nel suo insieme le informazioni fornite dalle parole, dalle immagini, dalla composizione grafica e dall’oggetto libro in sé. Un albo illustrato può essere letto insieme dall’adulto e dal bambino, diventando occasione per condividere un’esperienza carica di valenze affettive e cognitive, oppure il bambino stesso può, in autonomia, sfogliarlo, guardarlo, appropriarsene.»

La mostra sarà inaugurata martedì 22 gennaio 2013 alle ore 17 alla Biblioteca civica Villa Amoretti. Interverranno: Rolando Picchioni (Presidente Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura), Eugenio Pintore (Dirigente Settore Biblioteche, Archivi, Editoria della Regione Piemonte), Ilaria Tontardini (Hamelin – Associazione culturale), Rita Valentino Merletti (Presidente giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere), Paolo Messina (Direttore delle Biblioteche civiche torinesi)

Il Premio Nati per Leggere è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR con il suo portale liberweb.it, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocino di Ibby Italia. Per le sue prime tre edizioni il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.