Acque/Les Eaux

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DELLA CITTA' - PALAZZO DELLA PENNA
Via Podiani 11, Perugia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

10.30-13.30 / 15.00-18.00, chiuso il lunedì.

Vernissage
21/09/2012

ore 17.30

Generi
arte contemporanea, collettiva

La mostra si presenta come una grande lettura tra stili e iconografie diverse tra loro, che parlano di una più ampia eredità estetica-visiva a cui appartiene la grammatica della propria cultura artistica, insieme ad un linguaggio specifico che contraddistingue l’espressione stilistica di ogni artista.

Comunicato stampa

Evento principale: mostra arte contemporanea internazionale
Evento di chiusura: raccolta fondi per l’associazione Open Art degli artisti ivoriani.
Enti promotori: Ambasciata d'Italia, Abidjan, Costa D'Avorio, Africa
Centro per l'arte contemporanea Trebisonda, Perugia, Italia
Casa delle Culture Africane.
Associazione Umbria Africa.
Enti sostenitori: Comune di Perugia, Assessorato alle politiche culturali.
Sistema Museo.
Sponsors tecnici, Novart Decò belle arti.
Buini Legnami
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Titolo: ACQUE/LES EAUX
Artisti: Stefano Bonacci, Polly Brooks, Lucilla Candeloro, Massimo Diosono, Danilo Fiorucci, Benedetta Galli, Elfrida Gubbini, Robert Lang, Francesca Manfredi, Manfredo Manfredi, Graziano Marini, Vittoria Mazzoni, Roberta Meccoli, Lucilla Ragni, Virginia Ryan, Sandford&Gosti, Sergio Silvi, Franco Troiani e gli artisti dell'Associazione giovani artisti di Bingerville, Costa D'Avorio, Ane Ekaza Moïse, Djeka Kouadio, Djire Mahé, Gnah, Mesamy Kouassi Aristide, Sandru Zié André, Yapi Roger, N’Dre Benoit, Lengane Abdoulaye, Quyphaud Constan, Heliot Kouakou, Yubah Sanogo, Yapaud, Angoh N’Guessan, Kamagaté, Yaoh Baude, Nicodème Kabran, Kouassi Apollinaire, Zirignond Alain, Sylvestre Bruly Bouabre'.

Testo di: Sonia Zampini
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sede: Ambasciata d'Italia, Résidence - 16, Rue de la Canebière
le samedi 2 juin 2012 de 19h00 à 20h30 Abidjan, Costa D'Avorio, Africa
Inaugurazione: 2 giugno 2012

Sede: Museo Civico Palazzo della Penna, via Podiani 11 Perugia.
Dal 22 al 30 settembre 2012.
Orari di apertura 10.30-13.30 / 15.00-18.00, chiuso il lunedì.

Preview per la stampa venerdì 21 settembre 2012 ore 11.00.
Inaugurazione venerdì 21 settembre ore 17.30

L'evento ACQUE/LES EAUX nasce dalla volontà di realizzare un progetto di scambio con una giovane associazione di artisti ivoriani, Open Art, che si è costituita a Bingerville in Costa D'Avorio. Lo scambio consisterà in due mostre collettive di circa quaranta artisti.

La prima mostra si è tenuta presso gli spazi espositivi della sede dell'Ambasciata d'Italia ad Abidjan in Costa d'Avorio. La seconda esposizione si svolgerà in Italia, nella sede del : Museo Civico Palazzo della Penna Perugia. Saranno in mostra le opere degli artisti invitati a partecipare all'evento.
Il titolo ACQUE/LES EAUX è stato individuato come traccia e come indicazione. Agli artisti invitati è stato chiesto di produrre un'opera su carta riferendosi a questo elemento pur conservando la piena libertà stilistica e interpretativa.
Oltre alle mostre, l'evento di chiusura si realizzerà, nella cessione delle opere a fronte di un contributo, con una raccolta di fondi per le attività dell'associazione Open Art degli artisti di Abidjan.

………La mostra si presenta come una grande lettura tra stili e iconografie diverse tra loro, che parlano di una più ampia eredità estetica-visiva a cui appartiene la grammatica della propria cultura artistica, insieme ad un linguaggio specifico che contraddistingue l’espressione stilistica di ogni artista.
Immagini, colori, dimensioni concettuali ed estetiche descrivono quest’ampia rassegna, come un lungo dialogo che costantemente ha conferma delle sue ragioni.
Estremamente reali o fantastiche, ricche di colore o solo di lievi sfumature di tono, le carte descrivono identità e dialoghi continui tra lingue e culture che si pongono collettivamente a dar voce a un unico dire……….
Sonia Zampini