Accademie Eventuali

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO PEPOLI - MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA
Via Castiglione 8, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Vernissage
26/04/2012

ore 17

Generi
arte contemporanea, collettiva

Accademie Eventuali è un progetto formativo promosso da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione Furla in partnership con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Xing, dedicato agli studenti dell’ultimo anno (biennio) delle Accademie di Belle Arti italiane. Questa è la mostra conclusiva, che documenta, interpreta e racconta l’esito del workshop.

Comunicato stampa

Accademie Eventuali è un progetto formativo promosso da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione Furla in partnership con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Xing, dedicato agli studenti dell'ultimo anno (biennio) delle Accademie di Belle Arti italiane. Il progetto prevede la realizzazione, a Bologna negli spazi di Palazzo Pepoli Vecchio, sede del Museo della Storia di Bologna, di una serie di laboratori condotti da due artisti riconosciuti, provenienti da diversi ambiti disciplinari, che si svolgono in concomitanza con i più importanti appuntamenti culturali della città.

La prima edizione di Accademie Eventuali si svolge dal 16 al 26 aprile 2012, in concomitanza con Live Arts Week (Bologna 24>29 aprile 2012).
Gli artisti ospiti della prima edizione sono Giovanni Anceschi (Italia) e Luca Trevisani (Italia) e il laboratorio ha come titolo Ambienti plurali, partiture somatiche e frutta di stagione.
Gli artisti, selezionati da un Comitato Scientifico composto da Chiara Bertola (curatrice Fondazione Furla), Gianfranco Maraniello (direttore MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna) e Andrea Lissoni (curatore, Xing) sono:
Marco Bonaccolto, Fabio Caccuri, Valentino Campisi , Giovanni Copelli, Jaya Cozzani, Rada Kozelj, Tiziano Rossano Mainieri, Simone Massafra, Namsal Siedlecki, Valeria Talamonti.