A passo d’uomo

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA VALLICELLIANA
Piazza Della Chiesa Nuova 18, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato dalla ore 10,00 alle 13,00.

Vernissage
05/06/2012

alle ore 16,00 nello storico Salone Borromini

Generi
arte contemporanea, presentazione

Presentazione del libro d’artista A passo d’uomo. L’alterità originaria del viaggio, dell’artista italo-olandese Laura Facchini. Le opere d’arte create per l’occasione da Laura Facchini saranno esposte per l’occasione negli appositi spazi del Salone Borromini, unitamente a creazioni artistiche di Francesco Narduzzi, intenso e vibrante espressione del surrealismo astratto legato al territorio naturale e alla fenomenologia segnica della sua formazione.

Comunicato stampa

Martedì 5 giugno alle ore 16,00 nello storico Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma, Piazza della Chiesa Nuova, 18, avrà luogo la presentazione del libro d’artista A passo d’uomo. L’alterità originaria del viaggio, dell’artista italo-olandese Laura Facchini. Pubblicato dalla casa editrice l’albatros, il volume, raccolto in un elegante cofanetto ed articolato in tre sezioni, è un prezioso esempio di racconto attraverso le forme visive che scaturiscono dall’esperienza dell’artista lungo il percorso della sua intensa esistenza, filtrate nella lentezza del divenire da persone, luoghi, incontri, memorie che sono divenuti materia pulsante del presente.
Le opere d’arte create per l’occasione da Laura Facchini saranno esposte per l’occasione negli appositi spazi del Salone Borromini, unitamente a creazioni artistiche di Francesco Narduzzi, intenso e vibrante espressione del surrealismo astratto legato al territorio naturale e alla fenomenologia segnica della sua formazione. Si tratta di un percorso parallelo dei due artisti attraverso il proprio tempo, la realtà circostante nel suo manifestarsi temporale, le persone interagenti con la vita di ciascuno, gli accadimenti che hanno sedimentato nella coscienza il segno tangibile del loro affermarsi, le manifestazioni che connotato felicità, gioia, dolore, sofferenza. Una testimonianza originale nella sua epifania segnica dell’odierno essere nella contemporaneità.
All’evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, interverranno Maria Concetta Petrollo Pagliarani, direttrice della Biblioteca Vallicelliana, della Biblioteca di Archeologia e di Storia dell’Arte e Biblioteca Universitaria di Genova; Mariano Apa, storico dell’arte; Agostino Bagnato, giornalista e scrittore, Armida Corridori, docente di filosofia, Manuela De Leonardis, critico d’arte e Alketa Vako, scrittrice.
La violoncellista olandese Caroline Boersma e il violista Carmelo Giallombardo musiche di Bela Bartok, Max Reger, Simone Fontanelli, Reinhold Gliere, Paul Hindemit, Witold Lutoslawsky, Jules Massenet.