1000 volte Pinocchio

Rivarolo Ligure - 08/11/2011 : 07/12/2011

La mostra raduna una ventina di grandi pannelli tematici in cui si raccontano le molteplici apparizioni del piccolo eroe di legno.

Informazioni

Comunicato stampa

Dopo un lungo viaggio attraverso l'Italia, con tappe prolungate a Montecatini Terme in occasione del Festival Internazionale FilmVideo, a Lucca in concomitanza con il Salone Internazionale dei Comics, a Lecco e a Dervio per la Mostra Internazionale del Cinema d'Animazione, l'esposizione "1000 volte Pinocchio" farà ora sosta a Genova-Rivarolo negli ambienti raffinati della Biblioteca Cervetto in Castello Foltzer



L'occasione per questa presentazione è duplice: la Biblioteca genovese festeggia infatti i suoi primi 10 anni di intensa attività -che ha visto una vivace partecipazione di giovani ed adulti del quartiere- e contemporaneamente il burattino di Collodi compie 130 anni di vitalissima presenza nei tanti territori della fantasia.

La mostra raduna una ventina di grandi pannelli tematici e pure materiali difformi che vengono esposti in bacheche. Vi si racconta, in forma sintetica, le molteplici apparizioni del piccolo eroe di legno, senz'altro sulla carta stampata, ma pure in palcoscenico, sugli schermi cinematografici e televisivi. Ed ancora a reclamizzare consumi, a figurare nelle raccolte di francobolli e figurine, e naturalmente nei fumetti.

Realizzata dalla Fondazione Mario Novaro di Genova, la mostra, che si terrà dall'8 novembre al 7 dicembre (con orario da lunedì a venerdì 9,00-13,00 / 14,00-19,00), offre l'occasione per una serie di incontri con le scuole ed una conferenza con proiezioni (il 22 novembre alle ore 17), del critico Claudio Bertieri che ha curato "1000 volte Pinocchio", mettendo a disposizione il proprio archivio.

A supporto dell'evento, la Fondazione Novaro ha editato un numero monografico del quadrimestrale "La Riviera Ligure" con testi e immagini.