001 #1
Presentazione del primo numero della fanzine fotografica 001
Comunicato stampa
L’Associazione Culturale 001 presenta il primo numero dell’omonima fanzine fotografica che verrà distribuita in modalità gratuita nell’ambiente fotografico romano. Nata dal desiderio di diffondere la fotografia di qualità fuori dai circuiti elitari, 001 persegue l’obiettivo di pubblicare il meglio della fotografia emergente.
Il primo numero presenta: Burrneshe di Paola Favoino, Once upon a time di Andrea Roversi, La Transiberiana di Francesca Masariè. I progetti fotografici selezionati hanno il pregio di essere tre esempi di una tipologia di reportage che potremmo definire “archeologico” in quanto, seppure eterogenei per stile, poetiche e temi affrontati, sono accumunati dalla narrazione di mondi antichi che credevamo perduti e che invece persistono protetti dall’isolamento.
Intimità, comunità e umanità sono le parole chiave che ci permettono di sfogliare queste immagini con nostalgia, come in un album di ricordi.
Progetto grafico: Matteo Rossi
Testi: Anna Zagaglia
Tipografia: Eccigraphica s.r.l.
L’Associazione Culturale 001 nasce nel settembre 2012 con lo scopo di promuovere lo studio, l’insegnamento e la diffusione di tutte le arti, con particolare riguardo per la fotografia. Aspira a dare impulso all’arte fotografica attraverso l’organizzazione di eventi culturali quali mostre, workshop e conferenze. Favorisce la costruzione di un laboratorio pratico permanente per l’esercizio dei giovani autori e garantisce uno spazio professionale dove gli addetti al settore possano affittare la sala pose ed esporre le proprie opere. Offre inoltre servizi diversificati che vanno dalla realizzazione di pubblicazioni alla stampa fine art.
Il progetto 001 trova la sua origine nell’entusiasmo comune di sette ragazzi che si sono formati sui banchi della Scuola Romana di Fotografia, sede in cui hanno compreso l’importanza della condivisione ai fini della crescita personale. Terminati gli studi, hanno deciso di unire le forze intellettuali ed economiche per dare luce ad uno spazio concepito per incoraggiare la propria crescita artistica e professionale, ma anche e soprattutto per sostenere tutti gli altri ragazzi appassionati di fotografia.
La sede dell’associazione è situata nei pressi di Torpignattara, dove è stato intrapreso un dialogo con il quartiere che si vuole sia continuativo, in un’ottica di rivalutazione del territorio: la prima mostra collettiva, Funghi, ha visto i sette fotografi impegnati nel raccontare, ognuno secondo la propria poetica, il quartiere di adozione. In precedenza, la sede ha portato nel cuore della periferia romana il Festival Internazionale di Fotografia di Roma, presentando in qualità di Galleria Off la mostra personale di Luigi Cecconi, membro dell’associazione.
Nella cornice di questo progetto comune nasce 001, una fanzine gratuita con l’intento di sostenere e mettere in circolazione il lavoro di giovani fotografi meritevoli d’attenzione. Con una tiratura di partenza di mille copie, l’obiettivo è diramare questo entusiasmo propositivo in tutto il territorio romano.
I membri di 001 sono: Luigi Cecconi, Alessio Cupelli, Gabriele Fasulo, Gabriele Guida, Elisabetta Mastromarco, Gabriele Savanelli, Valentina Sestieri.