Matera Alberga. Il viandante e l’arte contemporanea

Sei alberghi, sei grandi artisti, i Sassi di Matera. Sono questi gli ingredienti di un progetto, Matera Alberga, che reinterpreta i valori cardinali della città: accoglienza, incontro e convivenza.

A cura di Francesco Cascino con la collaborazione di Christian Caliandro, Matera Alberga si svolge negli hotel che hanno recuperato il concetto degli antichi Vicinati.

IL TOUR

Il percorso parte dall’Hotel del Campo, l’unica struttura che non si trova nei Sassi e che funziona come una sorta di stargate, di porta d’apertura, andandosi poi a dipanare nel centro storico e costruendo una mappa virtuale attraverso l’esperienza dell’arte. Ogni albergo ospita infatti una installazione di un artista; tutti i lavori sono fruibili sia dagli ospiti che dai viaggiatori temporanei, così come dai cittadini che si riappropriano, grazie a esse, di antichi luoghi della memoria.
Il lavoro di Giuseppe Stampone (Double Face/Welcome to Matera) si colloca nell’Hotel del Campo, Rapporti di Filippo Riniolo è presso la Locanda di San Martino, Idra – Istituto di Ricerca Anime di Alfredo Pirri si trova nelle cisterne di Corte San Pietro, The Eternal Ear è l’opera sonora di Georgina Starr nella sala delle colazioni di Sextantio-Le Grotte della Civita; alle Dimore dell’Idris si trova invece La Fonte del Tempo di Dario Carmentano; infine si può esperire Motherless Child di Salvatore Arancio da Casa Diva.

LE PAROLE DEL CURATORE

Lavorando con sei artisti diversi (che speriamo diventino presto di più, perché altri alberghi hanno aderito ma stiamo aspettando sponsor e partner di questa bella operazione) che non hanno mai lavorato insieme, il curatore è l’unico trait d’union”, ha commentato Francesco Cascino, “l’unico che può cercare di portare gli artisti nella stessa direzione concettuale e culturale senza mai, neanche per un momento, pilotarne forzatamente le visioni, le idee, le soluzioni”. Con quali esiti? “Oggi possiamo dire che le installazioni permanenti di Matera Alberga parlano tutte dello stesso tema con linguaggi e media diversi, e questo non solo è una gioia immensa ma soprattutto il risultato di un grande lavoro di gruppo, di ascolto, di riflessione, comprensione, accoglienza e incontro”. 

Locanda San Martino, Matera

Locanda San Martino, Matera

A SCUOLA D’ARTE CONTEMPORANEA

Matera Alberga è un progetto di Matera 2019 realizzato in partnership con CAM – Consorzio Albergatori Materani e con il sostegno della Fondazione Carical, ed è arricchito da due programmi di formazione partecipativi: gli Art Thinking e gli Art Walking, a cura di Francesco Cascino insieme all’artista Dario Carmentano. Gli incontri proseguiranno da maggio a dicembre, dando vita inoltre a una serie di momenti pensati appositamente per gli studenti delle scuole superiori e per i bambini delle scuole medie.
Matera Alberga”, spiega Rossella Tarantino, manager di Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, “è uno dei progetti del nostro programma culturale che, coerentemente con il dossier di candidatura, punta a sviluppare un nuovo paradigma della percezione del contesto storico e architettonico e una nuova relazione con gli ambienti che ci circondano, attraverso l’arte contemporanea. È una nuova narrazione di Matera 2019 che prova ad andare oltre gli stereotipi”.

– Marco Enrico Giacomelli

fino al 31 dicembre 2022
Matera Alberga
HOTEL DEL CAMPO
Via Lucrezio
www.hoteldelcampo.it
LOCANDA DI SAN MARTINO
Via Fiorentini 71
www.locandadisanmartino.it
CORTE SAN PIETRO
Via Bruno Buozzi 97B
www.cortesanpietro.it
SEXTANTIO-LE GROTTE DELLA CIVITA
Via Civita 28
www.legrottedellacivita.sextantio.it
DIMORE DELL’IDRIS
Via Madonna dell’Idris
www.dimoredellidris.it
CASA DIVA
Vico Giumella 3
www.casadivamatera.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più