Sfidando il futuro

Informazioni Evento

Luogo
KARTELLMUSEO
Via delle Industre, 3 20082 , Noviglio , Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/11/2016
Generi
design
Loading…

La mostra “Sfidando il futuro. 1966-2016 cinquant’anni di innovazione nelle sedute Kartell” intende tracciare la storia progettuale di quindici sedie Kartell (dalla Universale alla Piuma, passando per la Maui) realizzate dagli anni Sessanta ad oggi, meritevoli di aver portato, ognuna a suo modo, importanti innovazioni nella tipologia della seduta in materiale plastico.

Comunicato stampa

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa 2016 Kartell inaugura la mostra “Sfidando il futuro. 1966-2016 cinquant’anni di innovazione nelle sedute Kartell” e organizza una serie di appuntamenti con il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (Como) del Gruppo Artsana
Riceviamo e pubblichiamo
Kartell, nell’ambito della settimana della Cultura d’Impresa 2016 organizza una serie di appuntamenti volti a valorizzare e comunicare in modo innovativo alcune delle icone del passato e del presente ormai entrati nella cultura del prodotto e del progetto dell’azienda. Al Kartell Museo di Noviglio (www.kartell.com/experience/it/museum), giovedì 17 novembre 2016 verrà inaugurata la mostra “Sfidando il futuro. 1966-2016 cinquant’anni di innovazione nelle sedute Kartell” allestita nello spazio del cavedio dedicato alle mostre temporanee.
L’esposizione intende tracciare la storia progettuale di quindici sedie Kartell (dalla Universale alla Piuma, passando per la Maui) realizzate dagli anni Sessanta ad oggi, meritevoli di aver portato, ognuna a suo modo, importanti innovazioni nella tipologia della seduta in materiale plastico. La Settimana della Cultura d’Impresa vedrà inoltre l’incontro fra Kartell Museo e il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (Como) del Gruppo Artsana (www.museodelcavallogiocattolo.it) per raccontare il design ai più piccoli con la realizzazione di due giornate di laboratori didattici in due differenti sedi, a Como e a Milano. In occasione di questa nuova collaborazione tra musei, un esemplare del cavallo a dondolo “H-horse” progettato da Nendo per Kartell in metacrilato trasparente si aggiungerà alla collezione degli oltre 650 cavalli giocattolo del museo comasco.
Proprio “H-horse” di Kartell sarà il modello a cui i piccoli designer si dovranno riferire in occasione della loro partecipazione ai laboratori progettati per l’occasione e ispirati ai temi del cavallo a dondolo e della trasparenza. I bambini potranno comprendere come nasce un oggetto di design e avranno modo di calarsi nei panni del designer, costruendo il proprio giocattolo e cimentandosi in un esercizio dedicato al tema della trasparenza. Durante i laboratori i bambini saranno accompagnati a scoprire le fasi del processo di lavoro che permette ad un designer di portare a compimento i propri progetti. I piccoli potranno così esplorare la propria personalissima visione della trasparenza e dare sfogo alla propria creatività. La “forma alla felicità” sarà dunque la forma disegnata e data ai piccoli cavalli giocattolo che i partecipanti costruiranno durante i laboratori.
I laboratori si differenzieranno per due diverse fasce di età ma affronteranno entrambi i temi della progettualità e della trasparenza. Il laboratorio “Che forma ha la trasparenza?” per la fascia di età 3-5 si dedicherà maggiormente al tema della trasparenza, mentre sarà più incentrato sul tema della progettualità il laboratorio dedicato alla fascia di età 6-8 “Costruisci il tuo Happy Horse”. Ad introdurre entrambi i laboratori sarà un racconto sulla nascita dell’oggetto di design e sulla figura del designer. I laboratori si terranno nelle due sedi del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (Como) sabato 12 novembre 2016 e nello spazio La Balena del Triennale Design Museum di Milano, domenica 20 novembre 2016.