Nikita Alexeev / Edwin Vlassenroot – Images and their entities e Sentience

Informazioni Evento

Luogo
OTTO ZOO
Via Vigevano 8, Milano, Italia
Date
Dal al

In mostra dal 17 novembre al 23 dicembre 2016 e, dopo la pausa natalizia, per tutto il mese di gennaio 2017 su appuntamento

Vernissage
16/11/2016

ore 18.30

Artisti
Nikita Alexeev, Edwin Vlassenroot
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

La galleria Otto Zoo presenta Images and their entities e Sentience, doppia personale degli artisti Nikita Alexeev (Mosca, 1953) – per la prima volta in Italia, in collaborazione con la Galerie Iragui di Mosca – e Edwin Vlassenroot (Hulst, 1953).

Comunicato stampa

La galleria Otto Zoo presenta Images and their entities e Sentience, doppia personale degli artisti Nikita Alexeev (Mosca, 1953) - per la prima volta in Italia, in collaborazione con la Galerie Iragui di Mosca - e Edwin Vlassenroot (Hulst, 1953). In mostra dal 17 novembre al 23 dicembre 2016 e, dopo la pausa natalizia, su appuntamento fino al 20 gennaio 2017.
Le ricerche dei due artisti si confrontano, non direttamente, sui temi della metafisica degli oggetti, del senso estetico nell’arte, della rarefazione della visione, fino a raggiungere nella pittura una dimensione essenziale e definitiva.

Nikita Alexeev negli anni Settanta ha fatto parte del movimento concettualista moscovita, denominato da Boris Groys Concettualismo moscovita romantico: un milieu costituito intorno ad artisti e poeti come Ilya Kabakov, Viktor Pivovarov, Ivan Chuikov, Erik Bulatov, Lev Rubinstein, Andrei Monastyrsky.

Edwin Vlassenroot vive e lavora da molti anni in Italia. Il suo lavoro artistico, pittorico e scultoreo, è principalmente rivolto allo studio di una natura irreale e arcadica, dove raramente è presente la figura umana, se non a livello archetipico e dove spesso, in queste costruzioni visionarie, compare un elemento ironico e grottesco.