DAMA

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO SALUZZO PAESANA
Via Bligny 2, Torino, Italia
Date
Dal al

Giovedi 3 Novembre - h.12-19 / Entrata libera – Performance ore 18
Venerdi 4 Novembre - h.12-19 / Entrata libera – Performance ore 18 (*)
Sabato 5 Novembre - h.12-24 / Entrata libera (Art Night) – Performance ore 18
Domenica 6 Novembre - h.12-17 / Entrata libera – Performance ore 15

Vernissage
02/11/2016

h.15-18 (su invito) / h.18-22 (entrata libera)

Contatti
Email: info@d-a-m-a.com
Sito web: http://www.d-a-m-a.com
Generi
arte contemporanea, serata - evento
Loading…

DAMA è un progetto indipendente che ha luogo all’interno di un palazzo storico situato nel centro di Torino.

Comunicato stampa

Introduzione
DAMA è un progetto indipendente che ha luogo all’interno di un palazzo storico situato nel centro di Torino.
Ispirato a ‘Le città invisibili’, romanzo di Italo Calvino pubblicato nel 1972, ha come intento quello di ripopolare il centro dell’antica città, attraverso lo sviluppo di una mostra allestita tra le sale di uno dei più antichi palazzi, per ricomporre la naturale intimità di quegli ambienti mediante la sistemazione di opere, sculture, installazioni realizzate ad hoc. Obiettivo del progetto è anche quello di ampliare la visione alle gallerie partecipanti, provenienti per il 90% dall’estero, offrendo la possibilità di invitare non oltre due artisti a interagire con gli ambienti barocchi oltrepassando la naturale caratterizzazione delle gallerie, dei musei e delle fiere sviluppate all’interno dei classici white cubes, per entrare maggiormente in relazione con il luogo, la città, il territorio e la sua storia, simulando l’allestimento dell’appartamento privato di un collezionista.
La prima edizione si svolgerà all’interno di Palazzo Saluzzo Paesana, uno dei più prestigiosi palazzi di Torino, realizzato nel 1722 da Gian Giacomo Plantery, su 560 metri quadrati dove, 10 gallerie internazionali saranno invitate a presentare i loro artisti.
Durante i giorni di apertura, un programma di performance e talks, curato da Lorenzo Balbi, responsabile del programma Young Curators della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, prenderà forma in alcuni punti delle sale a rotazione

Gallerie
ANTENNA SPACE, Shanghai – Yu Honglei
CINNNAMON, Rotterdam – Isabelle Andriessen / Johanne Hestvold
DREI, Colonia – Cédric Eisenring
GIORGIO GALOTTI, Torino – Sarah Jane Hoffmann / Piotr Skiba
MAXIMILLIAN WILLIAM, Londra – Magda Skupinska
NEOCHROME, Torino – Stephanie Hier
NEUMEISTER BAR-AM, Berlino – Priscilla Tea
TOBIAS NAEHRING, Lipsia – Sophie Reinhold / Jan Bünnig
WSCHÓD, Varsavia – Mateusz Chòrobski / Daniel Koniusz
YAUTEPEC, Città del Messico – Calixto Ramírez

Informazioni tecniche
Ogni galleria invitata alla prima edizione di DAMA, presenterà da uno a due artisti con opere elaborate per innestare un dialogo con la storia del palazzo. L’ente ospitante provvederà a fornire tutte le indicazioni ed informazioni tecniche alle gallerie per sviluppare il progetto insieme all’artista selezionato. Ogni stanza sarà riservata ad una sola galleria e l’allestimento verrà realizzato insieme al curatore indipendente Domenico De Chirico, invitato a curare la prima edizione.

Media Partners
ATP Diary, Artspace, Artribune, Art Viewer, Aujour d’hui, Contemporary art advisory, Cura, Daily Lazy, Emanuele Catellani Advisory, Kabul Magazine, KubaParis.

Partners
Artshell, Club Gamec, Club to Club, Giovani Collezionisti, Hotel Boston Art, Hotel Diplomatic, Menabrea, Nesxt, OnFair, Saluzzo Paesana 1718, San Bernardo, Untitled Association, Vivi Torino.

Supporters
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT