Daniele Galliano – Rare-Facto

Informazioni Evento

Luogo
VICOLO FOLLETTO ART FACTORIES
Vicolo Folletto 1, Reggio Emilia, Italia
Date
Dal al

dal martedì al giovedì e la domenica: dalle 16.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 23.00

Vernissage
01/10/2016
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Daniele Galliano
Curatori
Flavio Arensi
Generi
arte contemporanea, performance - happening
Loading…

L’esposizione, curata da Flavio Arensi, presenta una serie di olii, collage e acquarelli di Daniele Galliano, uno dei principali protagonisti della scena pittorica italiana.

Comunicato stampa

L’esposizione, curata da Flavio Arensi, presenta una serie di olii, collage e acquarelli di Daniele Galliano, uno dei principali protagonisti della scena pittorica italiana. La mostra è inserita nell’iniziativa In contemporanea, il percorso espositivo che per tutto il mese di ottobre 2016, unisce sette gallerie d’arte moderna e contemporanea della Città, in collaborazione con i Musei Civici e il Comune di Reggio Emilia.
Dopo le personali di Pietro Masturzo e l’omaggio alla collaborazione fra Luigi Ghirri e Omar Galliani, dal 1° ottobre, Vicolo Folletto Art Factories (Reggio Emilia, Vicolo Folletto, 1) ospita la personale di Daniele Galliano (Napoli, 1961) considerato fra le figure di riferimento deulla scena pittorica italiana dopo il suo esordio negli anni ’90, quando si è messo subito in evidenza per le qualità tecniche e i soggetti di grande forza espressiva.
L’esposizione in galleria propone una composizione di 60 watercolors su carta della serie Stars, 5 olii su tela e 1 collage, completandosi con l’opera composita di grandi dimensioni Come in cielo così in terra, esposto alla Galleria Fontanesi dei Musei Civici di Reggio Emilia, dove sarà allestita In Contemporanea al Museo, una collettiva dedicata ai singoli autori presentati dalle varie gallerie che partecipano all’iniziativa In contemporanea.
La mostra di Daniele Galliano presenta una serie di lavori che derivano dal complesso tema delle Costellazioni, in cui le masse umane sono dipinte da un punto di vista sollevato, ribaltando lo spazio di osservazione dell’osservatore rispetto al cielo. Col tempo, queste presenze, infinite e ripetute, trovano dei momenti pittorici di pausa, una sorta di rarefazione e lontananza pur nel loro partecipare a una massa. I lavori, già esposti in mostre pubbliche in Sudamerica e in Marocco, sono presentati per la prima volta in Italia come corpus unitario.

Durante il periodo espositivo è previsto un evento speciale con l’attrice Laura Pazzaglia che sabato 8 ottobre alle ore 23.00 (ripetuto venerdì 28 ottobre, sempre alle ore 23:00) darà vita al reading Una donna nella folla. La performance notturna sarà un momento di riflessione intorno al tema della folla ispirato dallo sguardo luminoso e numinoso di Daniele Galliano sull’umanità contemporanea.

Note biografiche.

Daniele Galliano. Note biografiche
Daniele Galliano nasce a Pinerolo (To) nel 1961. Completamente autodidatta, da ragazzo dipinge ritratti di turisti in Liguria e studia i grandi maestri e la storia della pittura. Incoraggiato da alcuni suoi giovani colleghi, presenta i suoi lavori all’Unione Culturale di Torino nel 1991, ottenendo immediato successo e iniziando a collaborare con alcune prestigiose gallerie italiane, tra cui In Arco, Torino, Studio Cannaviello, Milano, Studio Raffaelli, Trento, Marco Noire, Torino. Nel 1996 tiene la sua prima personale da Annina Nosei a New York, esponendo diverse volte all’estero – Galerie Voss, Düsseldorf, Galeria Districto Cu4tro, Madrid, Livingstone Gallery, De Haag, Esso Gallery, New York, Södertälje konsthall, Svezia. Nel 2009 ha rappresentato l’Italia alla Biennale di Venezia. Vive e lavora a Torino.