Anastasia Starovoitova – abstract content vol.2 of dreams & nightmares

Informazioni Evento

Luogo
WHITELIGHT ART GALLERY
Via Copernico 38, 20125 , Milano, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
20/09/2016

ore 19

Artisti
Anastasia Starovoitova
Curatori
Martina Cavallarin
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

abstract content vol.2 of dreams & nightmares è la prima mostra personale dell’artista russa Anastasia Starovoitova a Milano.

Comunicato stampa

abstract content vol.2 of dreams & nightmares è la prima mostra personale dell’artista russa Anastasia Starovoitova a Milano.
La ricerca artistica di Anastasia Starovoitova si muove da urgenze maturate ed elaborate durante i suoi studi universitari di cibernetica ed economia. L’indagine pittorica si rivolge alle possibilità illimitate di sistemi mai finiti e organismi in costante evoluzione. La tecnica mista, che sperimenta e gestisce con raziocinio ed esigenze interdisciplinari, costruisce una zona di conflitto tra la superficie energetica e la pratica gestuale potente e destinata all’informale da una parte, e l’ordine preciso e rigoroso della disposizione spaziale delle tele dall’altra. Le sue opere contemplano infatti la possibilità dello scambio, l’espansione del passaggio che avviene attraverso un transito costante e un movimento sempre basato su contrasti e pacificazioni. La sua pratica si basa su un sistema di relazioni che vede lo spettatore parte del “processo creativo” come teorizzato da Marcel Duchamp nella sua conferenza di Huston del 1954, enunciando che il fruitore dell’opera è co-creatore dell’opera. In questa direzione per Anastasia Starovoitova la disposizione delle singole tele può essere scompaginata dall’intervento del fruitore che può deciderne la differente collocazione e disposizione nello spazio, uno spazio in cui il caos non è mai anarchico, ma sempre controllato.
La mostra, allestita nel basement del centro Copernico di Milano, prevede un momento di azione partecipata durante la quale l’artista installerà i dipinti come si trovasse nel suo atelier privato. Anastasia Starovoitova compirà continui spostamenti e ricollocamenti delle opere evidenziando la soglia mai definita tra sogno e incubo, la visione dell’arte che non è stabile né sicura, ma sempre in stato di moto e con continua possibilità di espansione del punto di vista.
Durante la mostra verrà presentato il catalogo “Anastasia Starovoitova, abstract content vol.2 of dreams & nightmares”, Edizioni petrartedizioni, Pietrasanta.

Cenni Biografici
Anastasia Starovoitova nasce in Russia (Arkhangelsk) nel 1973. Vive e lavora tra Svizzera e Italia.
Nel 1998 si laurea all'Università Statale Taras Shevcenko di Kiev, Ucraina, facoltà di cibernetica e facoltà di economia.
Dal 1996 al 2002 è stata a capo di un gruppo di compagnie in una grande holding d’investimenti.
Nel 2003 ha finito la Scuola Internazionale di Design di Mosca con specializzazione in «interior design», ha fatto il tirocinio a Londra al Chelsea College of Art & Design e a Parigi all’Ecole Boulle. Dal 2003 ad oggi si occupa di progettazione di design ed arredamento di interni sia in Russia che all’estero.
Dal 2008 al 2012 ha seguito lezioni di tecnica pittorica dalla pittrice Elena Vecherina (membro dell’Unione degli Artisti di Mosca e membro dell’Unione Creativa degli Artisti russi a Mosca, Russia).
Dal 2012 Anastasia Starovoitova è membro dell’Unione degli Artisti di Mosca.

Workshop
2011 / 2012 workshop di Birgit Lorenz (Kirchweidach, Baviera, Germania) svolto ad Ascona (Switzerland).
2015 workshop IO SONO QUI, scatolabianca(etc.) Milano, a cura di Martina Cavallarin.

SOLO SHOW
2016 Anastasia Starovoitova, solo show, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca.
2016 Anastasia Starovoitova, abstract content vol.2 of dreams & nightmares, Whitelight Art Gallery, Milano, a cura di Martina Cavallarin.
2015 Anastasia Starovoitova, abstract content of feelings & emotions, Fondazione ARKAD, Seravezza (LU), presentazione in catalogo di Enrico Mattei.
2014 Anastasia Starovoitova, solo show scatolabianca Incubatore, Venezia, a cura di Martina Cavallarin.
2012 Anastasia Starovoitova, .it , design center ARTPLAY, Moscow.
2009 Anastasia Starovoitova, all about ornamental bushes, Gallery Russian House, Berlin.
2008 Anastasia Starovoitova, INTERsection, Gallery Mosaica, Moscow.

Mostre collettive
2016 Affordable Art Fair, Milano, Whitelight Art Gallery, Milano.
2015 Arternativelight, Musée Naval de Monaco
2015 Allogamy. Postindustrial game, Gallery A3, Moscow
2014 Abstract painting in natural environment, Gallery Novaya Zarya, Moscow.
2013 Old-New. Summer, Gallery Art-Planet and design center ARTPLAY, Moscow.
2012 Old-New, Gallery Art-Planet and MOD design center, Moscow.
2011 Russia in past, Сentral House of Artists, Moscow.
2011 Marine scenery, yacht club MRP and Gallery Art-Planet, Moscow.
2010 Old and New, Gallery Mosaica, Moscow.
2010 Christmas, Theather of V.Nazarov. Moscow.