Hokusai Hiroshige e Utamaro

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO REALE
Piazza Del Duomo 12, Milano, Italia
Date
Dal al

Martedì - mercoledì / venerdì - domenica: 09.30 - 19.30
Giovedì: 09.30 - 22.30
Chiuso lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima VARIAZIONE ORARI: per motivi di conservazione e tutela delle opere esposte, la mostra resta chiusa il lunedì mentre il sabato anticipa la chiusura alle 19.30 anziché alle 22.30.

Vernissage
22/09/2016
Contatti
Sito web: http://www.hokusaimilano.it
Biglietti

INTERO € 12 RIDOTTO visitatori oltre i 65 anni, visitatori da 6 a 26 anni, portatori di handicap, possessori Card Annuale Civici Musei Milanesi, soci TCI Touring Club con tessera, soci FAI con tessera aderenti all'iniziativa

Patrocini

Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, MondoMostre Skira

Editori
SKIRA
Artisti
Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige, Kitagawa Utamaro
Curatori
Rossella Menegazzo
Uffici stampa
MONDO MOSTRE
Generi
disegno e grafica
Loading…

Le opere dei tre grandi artisti giapponesi per la prima volta insieme a Milano, in una selezione di oltre 200 silografie policrome – tra cui l’iconica Grande onda e la serie delle Trentasei vedute del monte Fuji di Hokusai – e libri illustrati provenienti dalla collezione della Honolulu Academy of Arts.

Comunicato stampa

Dal 22 settembre arrivano a Palazzo Reale tre grandi maestri dell’ukiyoe, Hokusai, Hiroshige e Utamaro, per una grande mostra che attraverso una selezione di oltre 200 opere racconta il Mondo Fluttuante, contrapposta all'etica del samurai e dedita al godimento di ogni singolo momento, al piacere e al divertimento in ogni sua forma. Tante furono le scuole e gli artisti che si specializzarono in questi temi, tuttavia tre sono i maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussi: Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753-1806).
L’esposizione con circa 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione della Honolulu Academy of Arts è promossa e prodotta dal Comune di Milano insieme a MondoMostre Skira e curata dalla professoressa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale dell’Università degli Studi di Milano.
La mostra metterà in luce da una parte le peculiarità tecniche, l’abilità e l’eccentricità dei singoli artisti, dall’altra il mercato dell’immagine dell’epoca che richiedeva di trattare soggetti precisi, luoghi e volti ben noti al pubblico, temi e personaggi alla moda. Una domanda intorno alla quale crescevano inevitabilmente rivalità, prima ancora che tra gli stessi artisti, tra gli editori che producevano le opere e si contendevano i migliori pittori, incisori e stampatori per dar vita a serie di stampe sempre diverse, verticali, orizzontali, in forma di ventaglio, in formato di libro per soddisfare un mercato dell’editoria sempre più esigente e ampio.
IL PERCORSO DELLA MOSTRA propone una selezione di silografie dalle serie più significative dei tre artisti, mettendo in evidenza come fossero ricorrenti gli stessi soggetti e come per continuare a venderli nel tempo gli editori fossero obbligati a inventare espedienti come formati diversi e inquadrature diverse; i
La mostra si inserisce all’interno di un calendario di eventi che avranno luogo in Italia lungo tutto l’arco del 2016 per celebrare il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia con la stipula del primo Trattato di Amicizia e Commercio, firmato il 25 agosto 1866 tra Italia e Giappone, che diede inizio ai rapporti diplomatici tra i due Paesi. Importanti contatti tra i due Paesi erano già avvenuti nei secoli precedenti, a partire dal XVI secolo, per volere di singoli feudi e signori dell’aristocrazia di spada particolarmente sensibili alla cultura occidentale e alla religione cristiana tanto da inviare missioni conoscitive in America, in Europa e in particolare in Italia e in Vaticano, tuttavia quello del 1866 è il primo trattato firmato tra Paesi moderni dopo oltre due secoli di chiusura del Giappone.