Alessandro Sambini – People at an exhibition

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MICHELA RIZZO - EX BIRRERIA GIUDECCA
Isola della Giudecca 800Q 30133, Venezia, Italia
Date
Dal al

martedì – sabato/Tuesday – Saturday
11:00 – 18:00

Vernissage
22/07/2016

ore 18,30

Artisti
Alessandro Sambini
Curatori
Denis Isaia
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Con questo progetto, curato da Denis Isaia, Alessandro Sambini sviluppa la sua ricerca sullo statuto delle immagini al tempo di internet.

Comunicato stampa

Michela Rizzo è lieta di presentare People at an exhibition di Alessandro Sambini, prima mostra personale dell’artista negli spazi della galleria a Venezia, dal 22 luglio al 17 settembre 2016.
Con questo progetto, curato da Denis Isaia, Alessandro Sambini sviluppa la sua ricerca sullo statuto delle immagini al tempo di internet. Installazione, live tv, performance e fotografia si fondono nello spazio espositivo, in cui il visitatore si trova a essere contemporaneamente spettatore e spettacolo, attore e voyeur, in un percorso che trasforma la visita alla mostra in un esercizio di presa di coscienza di meccanismi e di ritualità condivise.

Alessandro Sambini (Rovigo, 1982) attraverso la fotografia, il video e l’utilizzo di supporti multimediali riflette sulla necessità e la modalità di produzione di nuove immagini, la loro circolazione e diffusione, i diversi ambiti di relazione con il pubblico. Il suo lavoro è stato esposto internazionalmente in spazi pubblici e privati tra cui si rammentano nel 2016 la Kunsthaus di Graz, la galleria Viasaterna di Milano, la galleria MLZ di Trieste; nel 2015 la Serra dei Giardini a Venezia; nel 2014, il Museo di Fotografia di Cinisello Balsamo, Triennale, Milano; nel 2011 il Festival Europeo della Fotografia di Reggio Emilia; nel 2011 la Pinacoteca Nazionale di Bologna; nel 2009 Museion, Bolzano, la James Taylor Gallery di Londra e Palazzo Ducale, Genova.