Exhibition of the year 2016

  • T-SPACE

Informazioni Evento

Luogo
T-SPACE
via Bolama 2 20126, Milano, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
13/06/2016

ore 18

Artisti
Lorenzo Kamerlengo, Alessandro Moroni, Luca Loreti
Curatori
Alberta Romano
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

t-space presenta Exhibition of the year 2016, una mostra collettiva di Lorenzo Kamerlengo, Alessandro Moroni e Luca Loreti a cura di Alberta Romano.

Comunicato stampa

Il 13 giugno 2016 t-space presenta Exhibition of the year 2016, una mostra collettiva di Lorenzo Kamerlengo, Alessandro Moroni e Luca Loreti a cura di Alberta Romano.
Exhibition of the year 2016 è una mostra che nasce e si evolve a partire da un articolo pubblicato il 22 febbraio 2016 dal Loki Design Studio di Montréal.

Pantone, la nota azienda multinazionale americana che si occupa di colori e di servizi grafici, opera annualmente la scelta di un colore dell'anno, con lo scopo di carpire mode e necessità. Per il 2016 la scelta è ricaduta su una combinazione di colori anziché su una singola tonalità: il rosa quarzo e l'azzurro serenity. A motivare questa scelta “il caldo abbraccio del rosa quarzo e la fresca serenità dell'azzurro” capaci, insieme, di confortare il cittadino medio anche durante i tempi turbolenti che lo affliggono oggigiorno.

Al di là delle opinabili motivazioni su cui Pantone basa le proprie scelte, ciò che emerge ben presto, da un'analisi più accurata, è l'incredibile background culturale che si cela dietro questa particolare scelta. Sea Punk, Vaporwave, Afro Punk e molti altri movimenti "underground" appaiono, senza ombra di dubbio, come i precursori diretti della nuova estetica scelta dalla multinazionale americana. Una storia già sentita di sublimazione, edulcorazione e snaturamento che porta tuttavia a riflettere su una vasta gamma di problematiche legate all'estetica dominante e alla sua diffusione su larga scala favorita da un sistema di comunicazione sempre più veloce, fagocitante ed effimero.