Picasso – Arlecchino con specchio (Arlequin au miroir)

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIE D'ITALIA - PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO
Via Toledo 185, Napoli, Italia
Date
Dal al

Da martedì a venerdì
dalle 10.00 alle 18.00
(ultimo ingresso 17.30).

Sabato e domenica
dalle 10.00 alle 20.00
(ultimo ingresso 19.30)

LUNEDÌ CHIUSO

Vernissage
17/06/2016

ore 11,30 su invito

Biglietti

Biglietto congiunto valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti. Intero 5,00 Ridotto € 3 Giovani dai 18 ai 25 anni; over 65; gruppi di almeno 15 persone; accompagnatori dei gruppi (a partire dal secondo) e scolaresche (a partire dal terzo). Tesserati: FAI, Italia Nostra, Touring Club, Amici dei Musei, ACI “Show your card”, ARCI, Emergency, Qui!Cultura e titolari di coupon, Artecard, Ferrovie dello Stato. Possessori di un biglietto di una Galleria d’Italia emesso meno di un anno prima. Ingresso gratuito Giovani fino a 18 anni (ingresso accompagnato fino a 12 anni); clienti Intesa Sanpaolo; dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo; scolaresche; disabile e accompagnatore; giornalisti; guide turistiche e interpreti in accompagnamento alle guide turistiche; funzionari museali; docenti e studenti di archeologia, architettura, arte e beni culturali; membri ICOM; personale MIBACT. Possessori di Abbonamento Annuale Gallerie d’Italia. Dipendenti Ferrovie dello Stato (con tessera di riconoscimento aziendale) e possessori CartaFRECCIA: 2 biglietti di ingresso al museo al prezzo di 1. Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

Artisti
Pablo Picasso
Curatori
Paloma Alarcó
Uffici stampa
MARIA BONMASSAR
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In mostra l'”Arlecchino con specchio (Arlequin au miroir)”, capolavoro di Picasso proveniente dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Comunicato stampa

Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 11.30 si terrà alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, la preview della mostra Arlecchino con specchio (Arlequin au miroir), capolavoro di Picasso proveniente dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid che rimarrà esposta al pubblico dal 17 giugno all’11 settembre 2016.
Il dipinto, che fa parte della serie dei grandi “Arlecchini seduti” realizzati nel corso del 1923, è una delle opere più amate e popolari di Picasso, e rimanda alla prima produzione dell’artista, il cosiddetto “periodo blu e rosa” dove compaiono, insieme agli artisti del circo – acrobati, pagliacci e saltimbanchi – le maschere di Arlecchino e Pierrot, che simboleggiano la condizione emarginata dell’artista.
Contemporaneamente alla mostra di Napoli, dal 21 giugno al 18 settembre 2016, il Museo Thyssen-Bornemisza ospita all’interno della mostra Caravaggio y los pintores del Norte, il dipinto della collezione Intesa Sanpaolo Il Martirio di sant’Orsola, ultima tela realizzato da Caravaggio a pochi mesi dalla morte, abitualmente esposto a Palazzo Zevallos Stigliano.