Formafantasma – Anno Tropico

Informazioni Evento

Luogo
PEEP HOLE
via Stilicone 10 - 20154 , Milano, Italia
Date
Dal al

17 febbraio – 19 marzo, 2016
Mercoledì – sabato 11.00 – 18.00 o su appuntamento

Vernissage
13/02/2016

dalle ore 11.30 alle 15.00

Artisti
FormaFantasma
Generi
design, personale
Loading…

Peep-Hole presenta Anno Tropico, la prima mostra personale dei designer Formafantasma in un’istituzione italiana.

Comunicato stampa

Anno Tropico apre per la prima volta la programmazione di Peep-Hole al design, esplorando i territori liminari tra questa disciplina e le ricerche artistiche contemporanee.

La pratica di Formafantasma è caratterizzata da una profonda attenzione per le implicazioni storiche, politiche e sociali del design e da un approccio alternativo e sostenibile ai materiali e al loro impiego nella produzione.

Il progetto ideato per Peep-Hole è incentrato sul loro recente interesse per le qualità espressive della luce e presenta una serie di opere, realizzate con diverse tecniche e materiali, appositamente concepite per l'occasione.

La mostra rivela il processo e la ricerca che stanno alla base della creazione di un oggetto, e lo fa attraverso un percorso articolato su diversi livelli. Disegni e modelli di studio dialogano con una selezione di oggetti finiti, all'interno di un'installazione site specific che traspone su scala architettonica le sperimentazioni condotte dai designer. La natura di questo lavoro ambientale, che interviene sulla luce naturale schermandola e modulandola, trasforma non solo l'architettura ma il funzionamento dello spazio espositivo, i cui orari di apertura varieranno in rapporto ai cambiamenti stagionali della luce.

Andrea Trimarchi (1983) e Simone Farresin (1980) sono Studio Formafantasma, un duo di designer italiani con sede ad Amsterdam. I loro lavori sono presenti in alcune delle più importanti collezioni museali, quali: MoMA, New York, Stedelijk, Hertogenbosch, Metropolitan Museum, New York, Mak Museum, Vienna, Victoria & Albert Museum, Londra, MUDAC, Losanna, Mint Museum of Craft and Design, Charlotte, North Carolina, Chicago Art Institute, Chicago, Textiel Museum, Tilburg. Formafantasma sono titolari di una cattedra presso il “Well Being” Department della Design Academy di Eindhoven.

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione di
Fonderia Artistica Battaglia, Milano
Giustino Stagetti Galleria O. Roma

Con il supporto di
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Roma
Consolato Generale dei Paesi Bassi, Milano