Francesco Vezzoli – Mostra sulla collezione Museion

  • MUSEION

Informazioni Evento

Luogo
MUSEION
Piazza Piero Siena 1 , Bolzano, Italia
Date
Dal al

Da martedì a domenica: 10.00 – 18.00
Giovedì: 10.00 – 22.00 / Ingresso libero: 18.00 – 22.00 / Visita guidata gratuita: 19.00
Dialoghi sull’arte: sabato e domenica, 14.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso: pianoterra 10 min. prima della chiusura / piani superiori 30 min. prima della chiusura

Vernissage
29/01/2016

ore 19

Biglietti

Euro 7,00 intero Euro 3,50 ridotto (over 60, Tourist Card, Guest Card, Kulturpass, studenti, ecc.)

Curatori
Francesco Vezzoli
Generi
arte antica
Loading…

Francesco Vezzoli, tra gli artisti italiani più affermati a livello internazionale, cura, in veste di guest curator, una mostra sulla collezione del museo e presenta, come artista, la prima retrospettiva della sua produzione scultoria.

Comunicato stampa

Francesco Vezzoli, tra gli artisti italiani più affermati a livello internazionale, cura, in veste di guest curator, una mostra sulla collezione del museo e presenta, come artista, la prima retrospettiva della sua produzione scultoria. Dai celebri ricami sui capolavori astratti e sui ritratti delle dive, fino agli interventi sulle statue antiche, Vezzoli ha sempre intessuto un dialogo forte e irriverente con la storia – dell’antichità, del cinema, delle immagini, del potere. Messo all’opera Bolzano, l’artista rilegge la collezione Museion e la mette in dialogo con i grandi capolavori della storia dell’arte occidentale. Negli ampi spazi del quarto piano sfilano invece le sue sculture: reperti antichi, su cui interviene in maniera giocosa e spiazzante, ma sempre fondata scientificamente.
Francesco Vezzoli (Brescia, 1971, vive e lavora a Milano) ha esposto in musei e rassegne internazionali, dalla Kunsthalle Wien al MAXXI, Roma, dal MoCA, Los Angeles al MoMA PS1, New York. I suoi lavori sono stati selezionati tre volte per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia – nel 2001, 2005 e 2007. Tra i suoi ultimi progetti “Prima Donna, A Symphonic Visual Concert” insieme a Rufus Wainwright e la performance “Fortuna Desperata”, che ha aperto la biennale Performa 15 a New York (2015).

Immagine: Self-Portrait as Apollo del Belvedere’s Lover, 2011. Courtesy Fondazione Prada, Milano. Foto: Alessandro Ciampi