Rómulo Celdrán – Zoom

Informazioni Evento

Luogo
GAGLIARDI E DOMKE
Via Cervino 16, Torino, Italia
Date
Dal al

Dal martedì al sabato, 15.30 -19.30

Vernissage
25/09/2015

ore 18-24

Artisti
Rómulo Celdrán
Generi
arte contemporanea, inaugurazione, personale
Loading…

La galleria d’arte contemporanea Gagliardi e Domke inaugura la stagione espositiva con una mostra – la prima in Italia – dedicata alla pittura dell’artista spagnolo Rómulo Celdrán.

Comunicato stampa

Rómulo Celdrán. Macro. Zoom, testo critico di Lorenzo Madaro

Gagliardi e Domke, via Cervino 16, 10155 Torino
La mostra sarà visitabile dal 24 settembre al 25 ottobre 2015. Dal martedì al sabato, 15.30 -19.30
Sito internet: gagliardiedomke.com
Info: +39 011 19.70.00.31 - [email protected]

La galleria d’arte contemporanea Gagliardi e Domke inaugura la stagione espositiva con una mostra – la prima in Italia – dedicata alla pittura dell’artista spagnolo Rómulo Celdrán. Le opere selezionate per questo progetto espositivo – il primo legato al nuovo corso della galleria, che vede la stretta collaborazione di Pietro Gagliardi e Christian Domke – appartengono a un ciclo pittorico che Celdrán ha battezzato Zoom, rivelando un criterio metodologico relativo all’osservazione ravvicinata di un inventario di oggetti che gli appartengono e che l’artista impiega costantemente nel suo quotidiano privato e lavorativo. Di questi oggetti, comuni e seducenti per il loro design, rivoluziona nettamente la scala: sui supporti che ospitano i dipinti di Celdrán, gli oggetti sono difatti ingigantiti rispetto alle loro dimensioni reali. Un nastro adesivo, un metro, un fiammifero, una serie di sacchi della spazzatura ammassati tra loro, un uovo dischiuso e un vecchio pennello: gli oggetti ritratti nelle opere in mostra rivelano uno stupore perpetuo nei confronti del quotidiano. Non a caso, secondo l’artista, «Esiste qualcosa di magico nel mondo delle dimensioni. Sembra esserci una memoria emotiva che ci invita e percepire la relazione con gli oggetti, come fosse un gioco».
«Nell’attento processo analitico di una possibile anatomia del quotidiano, Celdrán – scrive Lorenzo Madaro nel testo critico in mostra – propone un repertorio di oggetti investigati con un taglio rigoroso, anche per l’attenzione estrema riservata alla costruzione dei dettagli formali, in un inflessibile bianco-nero che restituisce alle singole opere profili paradigmatici. “La realtà non esiste”, suggerisce l’artista, aggiungendo che “ciò che noi conosciamo come reale, è un processo mentale fisico-chimico che ci permette di percepire ciò che è esterno”».

Rómulo Celdrán (Spagna, 1973)

Mostre personali recenti (selezionate): Rómulo Celdrán. Hasted Kraeutler Gallery. New York (2014); Macro. Arthobler Gallery. Zurigo (2013); Zoom. Galería Raquel Ponce. Madrid (2010); Realidade e Ilusao. Espacio Arthobler/Ler Devagar. LX Factory. Lisbona (2009).

Gagliardi e Domke. La galleria

Gagliardi Art System, nasce a Torino nel 2003 su iniziativa di Pietro Gagliardi. Nel gennaio 2011 GAS rafforza la sua sfida attuando un cambio di sede per offrire sempre più spazio a lavori di grande formato o di natura installativa. Si trasferisce in via Cervino negli spazi ex Sicme, dove sorgevano le acciaierie di proprietà della Fiat, area industriale oggi al centro di un ampio progetto di riqualificazione urbana che trova conferma anche dall’insediamento nelle vicinanze del MEF, Museo Ettore Fico. Nel 2015 Christian Domke affianca Pietro Gagliardi nella direzione; nasce così Gagliardi e Domke, che prosegue nell’attività di ricerca e sostegno degli artisti e nella promozione della collezione della galleria.