FOTOGRAFIA 2015 – Festival Internazionale di Roma

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
08/10/2015

su invito

Uffici stampa
ZETEMA
Generi
fotografia, collettiva
Loading…

La XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma affronterà il tema del Presente.

Comunicato stampa

La XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma affronterà il tema del Presente. In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica – i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati – si impone come mezzo privilegiato per fissare e definire il presente, per osservarlo e delimitarne i confini.
Il tema agisce da filo conduttore per le numerose sezioni che compongono il Festival; oltre alla collettiva principale – dedicata al presente della fotografia italiana con una selezione di artisti tra cui Olivo Barbieri, Fabio Barile, Federico Clavarino, Nicolo Degiorgis, Stefano Graziani, Domingo Milella, Francesco Neri e Paolo Ventura – si segnalano le personali di Paul Graham, Rachel de Joode e Kai Wiedenhöfer, e la XIII Commissione Roma affidata ad Hans-Christian Schink e Paolo Pellegrin. Una sezione del Festival sarà dedicata al presente dell'editoria fotografica con una selezione tra i più interessanti editori, librerie e autori di pubblicazioni self-published italiani, che presenteranno le loro pubblicazioni durante i giorni inaugurali.
Di particolare rilevanza sarà inoltre la consueta collaborazione con le principali Accademie di Cultura a Roma, tra cui l’Accademia Americana, l’Accademia Tedesca di Villa Massimo e l’Accademia Francese di Villa Medici.