Flavio de Marco – Asterismo

Informazioni Evento

Luogo
EX ELETTROFONICA
Vicolo Di Sant'onofrio 10-11, Roma, Italia
Date
Dal al

dal martedì al venerdì 15.00-19.00, sabato e lunedì su appuntamento, domenica chiuso.

Vernissage
28/05/2015

ore 18,30

Artisti
Flavio De Marco
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’esposizione traccia un percorso ideale attraverso le mete più turistiche di Roma (Colosseo, Piazza Navona, Fontana di Trevi, ecc…), dando origine ad una costellazione in cui i luoghi si allineano a rappresentare uno spazio sovrapposto a quello vero e proprio della città.

Comunicato stampa

Giovedì 28 maggio 2015 Ex Elettrofonica inaugura Asterismo, una mostra di Flavio de Marco.

L’esposizione traccia un percorso ideale attraverso le mete più turistiche di Roma (Colosseo, Piazza Navona, Fontana di Trevi, ecc...), dando origine ad una costellazione in cui i luoghi si allineano a rappresentare uno spazio sovrapposto a quello vero e proprio della città. Il percorso da un punto ad un altro di questo spazio diventa l’occasione per riflettere su un’esperienza visiva preconfenzionata, quella delle mappature semplificate e unidirezionali del turismo di massa.

Le opere in mostra appartengono ad uno stesso processo di realizzazione, ma a due differenti momenti esecutivi. Il primo corpus di dipinti appartiene al 2008 (periodo in cui l’artista viveva a Roma), mentre il secondo è stato realizzato appositamente per questa esposizione. La stessa distinzione può essere fatta per i lavori su carta, nonostante la prassi di intervenire su antiche mappe o vedute stampate, non ha subito interruzioni nella sua produzione.

Nello specifico le opere scaturiscono da rappresentazioni già esistenti, stampe tipografiche e oli su tela acquistati dalle bancarelle del centro, su cui l’artista è intervenuto usando queste immagini come fondali di uno schermo. L’immagine finale è una nuova veduta in cui quella originaria, parzialmente visibile o cancellata, affiora come memoria iconografica.

La mostra personale di Flavio de Marco Asterismo è il secondo appuntamento della ricognizione che Ex Elettrofonica ha cominciato nel 2014 sulla pittura italiana contemporanea.

Flavio de Marco è nato a Lecce nel 1975. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive e lavora a Berlino. Tra le sue ultime mostre personali ricordiamo la Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, la Künstlerhaus Bethanien di Berlino, la Frankendael Foundation di Amsterdam, la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, il PAC di Ferrara, l’Estorick Collection of Modern Art e l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.