Il principe dei sogni

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO REALE
Piazza Del Duomo 12, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
29/04/2015

ore 12 su invito

Uffici stampa
COMUNICARE ORGANIZZANDO
Generi
arte antica
Loading…

Dopo lo straordinario successo ottenuto al Palazzo del Quirinale, la mostra “Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontorno e Bronzino” arriva a Milano. I venti arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici per la Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio saranno esposti nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.

Comunicato stampa

Dopo lo straordinario successo ottenuto al Palazzo del Quirinale, la mostra “Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontorno e Bronzino” arriva a Milano. I venti arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici per la Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio saranno esposti dal 30 aprile al 23 agosto nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.
Gli arazzi, che raccontano la storia di Giuseppe narrata nella Genesi, nel 1882 furono divisi per volere dei Savoia tra Palazzo Vecchio e il Palazzo del Quirinale e sono radunati insieme per la prima volta dopo centocinquanta anni per volere della Presidenza della Repubblica Italiana e del Comune di Firenze.
I cittadini italiani e i visitatori provenienti da ogni parte del mondo potranno così ammirare alcuni dei maggiori capolavori dell’artigianato e dell’arte rinascimentale in un’esposizione che, partita dal Palazzo del Quirinale, raggiunge ora l’Expo di Milano e infine andrà a Palazzo Vecchio, a Firenze.
L’esposizione, a cura di Louis Godart, è promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Comune di Firenze e dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale - in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Expo 2015 e la Fondazione Bracco. La realizzazione della mostra si deve a Gucci (main sponsor) con la partecipazione di Acea, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Poste Italiane.
L’evento fa parte delle iniziative di ExpoinCittà, il palinsesto di oltre 17mila iniziative, promosso dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano, che accompagnerà la vita culturale della città durante il semestre dell’Esposizione Universale.
L’organizzazione generale è di Comunicare Organizzando insieme a Palazzo Reale.