Guendalina Salini / Antonello Viola – In versi

Informazioni Evento

Luogo
FRANCESCA ANTONINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Capo Le Case 4 00187 , Roma, Italia
Date
Dal al

chiuso lunedì mattina, sabato pomeriggio e domenica

Vernissage
24/03/2015

ore 18

Artisti
Guendalina Salini, Antonello Viola
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Francesca Antonini Arte Contemporanea, in collaborazione con la galleria Ex Elettrofonica, presenta la mostra In versi di Guendalina Salini e Antonello Viola. In versi, è un gioco di parole che descrive le corrispondenze tra il lavoro di Antonello Viola e quello di Guendalina Salini.

Comunicato stampa

Francesca Antonini Arte Contemporanea, in collaborazione con la galleria Ex Elettrofonica, presenta la mostra In versi di Guendalina Salini e Antonello Viola. In versi, è un gioco di parole che descrive le corrispondenze tra il lavoro di Antonello Viola e quello di Guendalina Salini; una relazione tra linguaggi diversi ma in qualche modo complementari, uno pittorico, rigoroso, ieratico, l’altro scultoreo, frammentato, delicato, che si incontrano intorno a nuclei tematici simili e formano frasi poetiche, accordi, sospensioni, intese.
I temi sono quelli della fragilità del visibile e delle affinità segrete, le opere alludono sempre ad un invisibile che ha la delicatezza di un’apparizione che potrebbe sottrarsi da un momento all’altro, eppure rimangono sospese in uno stato di grazia, di esitazione.
La mostra mette in scena una serie di appunti: opere aperte che fanno dialogare superfici dal diverso grado di trasparenza, vetri, tulle, carta e organza, materiali cari agli artisti, che usando colori di una paletta dai toni che vanno dai preziosi oro e blu oltremare al verde ossido al rame, dai verdini opalescenti ai verdi muschiosi della natura più fitta e scura, tessono un filo sottile nel segno della circolarità e del contrappunto.

Guendalina Salini: Nata a Roma nel 1972, dove vive e lavora. Mostre personali: 2011 - Dove comincia il lontano, Space Metropoliz,, Ex Fiorucci, Roma; Roommates/Coinquilini, Guendalina Salini –Marinella Senatore, MACRO Museo d’Arte Contemporanea, Roma; Segreto Manifesto, ExElettrofonica Gallery, Roma. 2010 - Attraverso, ST Gallery, Roma. 2007- L’uomo che non c’è Non c’è che l’uomo, Auditorium Parco della Musica, Roma. 2005 - Guendalina Salini, Banfield Teatro Ensamble, Buenos Aires, Argentina. 2004 - Wa/ondering, Studio Lipoli-Lopez, Roma. 2001 - Guendalina Salini, Project room, Sprovieri Gallery, Londra

Antonello Viola: nato a Roma nel 1966 dove vive e lavora. Mostre Personali: 2013 – Aperto con fine, galleria Il segno, Roma. 2010 – MONOcromalia. Galleria Goethe, Bolzano. 2009 – Helio, galleria Il segno, Roma. 2007 Licht in der zenit; Carloni SpazioArte, Frankfurt am main. 2006 – Planetarisch, galleria Goethe 2. Bolzano. 2005 – Rosso e Viola, galleria L’Affiche, Milano. 2004 – Lavori recenti, galleria Officina14, Roma. 2003 – Antonello Viola – Icone Maditeranee, Carloni SpazioArte, Frankfurt am main. 2002 Recent paintings by Antonello Viola, Magnet gallery, New York; Antonello Viola, galleria Peter Bauscke, Francoforte. 2001 – Fragile Rosso, galleria Image, Istituto di Cultura Italiano, Vienna; Fragile Rosso, galleria L’Affiche, Milano. 2000 – Opere recenti, galleria Spazio Blu, Roma.