McDermott & McGough – Luce azzurra e astratta

Informazioni Evento

Luogo
M77 GALLERY
via Mecenate 77, Milano, Italia
Date
Dal al

martedì – sabato | 
11:00 – 19:00
Chiusura: lunedì

Vernissage
16/02/2015

ore 19

Artisti
McDermott & McGough
Curatori
Michele Bonuomo
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Attraverso lavori fotografici e dipinti, la mostra si configura come la più recente panoramica della ricerca dei due artisti, conosciuti al grande pubblico internazionale per un metodo e un linguaggio che – pur attraversando diversi mezzi espressivi: dalla fotografia alla pittura, alla scultura e variando tecniche e supporti – si contraddistinguono per la loro idea di vivere una diversa e “altra” dimensione temporale.

Comunicato stampa

La Galleria M77 è lieta di presentare la mostra Luce azzurra e astratta, personale di David McDermott & Peter McGough. L'esposizione sarà inaugurata lunedì 16 febbraio 2015 e sarà aperta al pubblico sino a venerdì 15 maggio 2015.

Realizzata appositamente per gli spazi della Galleria M77, la mostra è la terza personale che i due artisti americani realizzano in Italia. Dopo la prima europea del 1986 nella galleria di Lucio Amelio a Napoli e a circa vent'anni da quella nella galleria Gian Ferrari di Milano, David McDermott (Hollywood, California, 1952) e Peter McGough (Syracuse, New York, 1958) ritornano a Milano con il progetto espositivo “Cyan Light and Abstract (Luce azzurra e astratta)” .

Attraverso lavori fotografici e dipinti, la mostra si configura come la più recente panoramica della ricerca dei due artisti, conosciuti al grande pubblico internazionale per un metodo e un linguaggio che - pur attraversando diversi mezzi espressivi: dalla fotografia alla pittura, alla scultura e variando tecniche e supporti - si contraddistinguono per la loro idea di vivere una diversa e “altra” dimensione temporale. Eleganti, sofisticati, eruditi, dal sapore volutamente “dandy”, ma senza mai nulla sottrarre alla dimensione di profondità del loro lavoro, McDermott & McGough si incontrano a New York nel 1980. Da allora insieme conducono, nella loro arte così come nella loro stessa vita, una serie di “esperimenti” sul tempo, come si evince dalla retrodatazione delle loro opere in coerenza con la scena rappresentata, riportando alla luce uno stile lontano e perduto e affermando la volontà di non far parte della contemporaneità, né tanto meno del futuro: due dimensioni temporali cui non riconoscono alcuna bellezza. «Ho guardato nel futuro e non ho alcuna intenzione di andarci», ha dichiarato David McDermott nel dialogo che assieme a Peter McGough ha avuto con Michele Bonuomo e pubblicato nel catalogo (in edizione bilingue, italiana e inglese) delle opere in mostra. E il tempo declinato al passato - dilatato, rivissuto, riportato a nuova vita e inteso come custode di un'ideale di bellezza non “oltraggiato” dalla banalità contemporanea – diviene la voce narrante e la cifra espressiva della loro identità.

L’esposizione presenta una selezione di circa 60 opere, che si dispiegano lungo un percorso composto da due sezioni principali: una dedicata alla fotografia cianotipica e una riservata alla pittura.

Le 39 fotografie della prima sezione evocano atmosfere vintage attraverso l’utilizzo della tecnica cianotipica, particolarmente in voga nell’ambito della fotografia pittoricistica tra fine del XIX secolo e primi anni del secolo successivo. Questa scelta linguistica è dovuta alla volontà di riportare l’esperienza artistica a una condizione spirituale: la luce azzurra richiama i significati simbolici di uno spazio inafferrabile, cui si tende in un progressivo slancio verso l’infinito.

Il percorso espositivo si completa con 19 dipinti acrilici, in parte su carta e in parte su tela, che mirano nuovamente a fornire una chiave di lettura del presente, talvolta provocatrice.

È in questa sezione che si manifestano i riferimenti pop propri della poetica dei due artisti: immagini tratte da film degli anni Quaranta e Cinquanta rielaborate attraverso la stampa digitale, per poi essere inserite in cornici dai profili geometrici “astratti” e decorate da campiture di colore saturo. Ancora una volta McDermott & McGough spostano le lancette del tempo combinando supporti e tecniche appartenenti a epoche diverse.
La riscoperta romantica di un tempo che ha ancora molto da raccontare si declina infine nell’emotività dei dieci dipinti realizzati a gouache. Questa volta i soggetti sono le linee, che compongono un’intricata rete di percorsi: la pittura geometrica si lascia assorbire dall’esperienza gestuale.

Le opere in mostra suggeriscono “un’astrazione barocca in cui, per esempio, i riferimenti a Jackson Pollock si intrecciano con i cartamodelli usati dai sarti”, annota Michele Bonuomo; lo stile ricercato si appropria dello spazio e proietta l’immagine in un tempo che non può essere quello che viviamo.

McDERMOTT&McGOUGH
David Walter McDermott è nato nel 1952 a Hollywood, in California e ha studiato alla Syracuse University di New York dal 1970 al 1974.
Peter Thomas McGough è nato nel 1958 a New York, dove inoltre ha svolto i suoi studi fino al 1976.
La loro prima esposizione “Meiji Paintings” risale al 1983 presso la North Store Gallery di New York.
Ulteriori mostre personali si sono svolte negli Stati Uniti, tra le più recenti: Culmination (Vito Schnabel, New York, 2014), Suspicious of rooms without music or atmosphere (Cheim & Read, New York, 2013), Of Being and Beauty (Cheim & Read, New York, 2011), Detroit: Carbro Prints 1958 (Weinstein Gallery, Minneapolis, 2009).
Le opere dei due artisti sono state presentate anche in Europa, recentemente: Iconic & New Paintings, Jablonka Maruani (Mercier Gallery, Brussels, Belgium, 2014), In Dreams You’re Mine, (Galerie Jerôme de Noirmont, Paris 2012), 26 Sandymount Avenue (Kunsthalle Wien, Austria, 2010), What You Mean To Me (Galerie Jérôme de Noirmont, Paris, 2010), Without You I Am Nothing (Galerie Jérôme de Noirmont, Paris, 2009), An Experience of Amusing Chemistry: Photographs 1990-1890 (Irish Museum of Modern Art, Dublin, 2008).
In Italia le opere di McDermott & McGough sono state ospitate per la prima volta nel 1986 presso la galleria di Lucio Amelio di Napoli e successivamente a Milano, nella galleria Gian Ferrari con la mostra “1936” del 1996.

M77 GALLERY
La Galleria M77 ha inaugurato a maggio 2014 a Milano in uno spazio di 1.000 metri quadrati, posto nella zona strategica della “nuova” Milano, proprio a fronte della futura città della moda.
Nata dalla volontà di Giuseppe Lezzi, la Galleria M77 vuole porsi come un punto di riferimento per un collezionismo attento e informato, ma anche curioso e aperto alla migliore ricerca artistica contemporanea.
In particolare, la Galleria sostiene la pittura e quei pittori che, in un continuo confronto con la tradizione, si affacciano al moderno in modo spettacolare e pieno di senso.
M77 Gallery è quindi innanzitutto un progetto culturale dove la visione del futuro e le radici del passato si compenetrano nello sforzo di interpretare il presente. Quel presente che gli artisti incarnano con la loro sensibilità, intelligenza e con opere che incontrano sempre più il favore dei critici e dei collezionisti.
M77 ha avviato una serie di importanti collaborazioni con partner di prestigio internazionale, soprattutto stringendo alleanze con le gallerie che, nel mondo, stanno scandagliando le nuove frontiere del contemporaneo.

Photo: McDermott&McGough | It may not always be so, 1967 – 2012 | Acrylic wash and acrylic ink jet on fine art paper | 22x30 inches | 55,9 x 76,2 cm