Anche quest anno l’ Arte Urbana è pronta a invadere le strade di Pizzo (VV). 2 settimane di street art, live painting, esposizioni, live music e arte di strada con l’ obiettivo di riqualificare attraverso l’ arte lo spazio comune. Dal 27 Luglio al 9 Agosto.Quest anno tantissime novità e tanti ospiti internazionali.
Ecco il programma dettagliato su tutto l’evento:

• 27 Luglio 2013 ore 18:30 Castello “Murat”, Piazza della Repubblica, Pizzo.
Presentazione del programma del Festival e conferenza di apertura dal titolo “L’interazione uomo-ambiente. Un esempio di riqualificazione e vivibilità degli spazi attraverso l’arte urbana.”
Interverranno:

-GIANLUCA CALLIPO: Sindaco della città di Pizzo per i saluti ed apertura lavori.

-DOMENICO CERAVOLO: Presidente dell’ Ass. Culturale “Radici”.

-ELENA BILOTTA: Psicologa, PhD presso la Facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza”, Psicoterapeuta. Socio Ordinario SITCC. Autrice del libro “Cos’è la psicologia architettonica”.

-FRANCESCO BONELLI: Assessore del comune di Rosarno con delega all’innovazione tecnologica, politiche giovanili, pubblica istruzione. Promotore del progetto A di Città.

-SILVIA PICCIONE: Architetto, referente del FAI Giovani per la Calabria.

-CARMELO CAMBARIERI.Fondatore del “SAM”-Street Art Museum- concepito nel parco che ospitava il vecchio zoo a Torino dove ha coinvolto più di 60 artisti. www.torinoanni10.com

-GLORIA PIZZONIA: Psicologa, Psicoterapeuta (in formazione). Socio corrispondente SITCC. Associata di “Radici” e promotrice di numerosi eventi culturali, è tra le persone che hanno dato vita al Festival in questione. Modererà gli interventi degli ospiti.

• Dal 28 al 30 Luglio. Zona “ex Ragioneria”.
-Arte (live painting):

Loredana Remolo: Artista napitina, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

• Dal 31 Luglio al 2 Agosto. Palazzo Comunale.
-Arte (live painting):

OPIEMME. Artista torinese che ha fatto dell’arte una scrittura visiva. Famoso per i suoi “alberi di parole” e non solo, autore di poesie ed opere esposte nei più famosi musei d’Italia. www.opiemme.com

SBAGLIATO: crew romana composta da 3 ragazzi. Hanno partecipato a numerosi eventi. Eseguiranno i loro lavori su poster presso gli archi di via M. Salomone.

-Esposizioni ed istallazioni.
EDOARDO TRESOLDI: Artista romano, eclettico ed originale. Comporrà una scultura alta circa due metri che regalerà alla città di Pizzo

• Dal 3 al 4 Agosto. Marina di Pizzo, Lungomare C. Colombo.
-Arte (live painting):

BORONDO. Artista spagnolo famoso in Europa. Il suo ultimo lavoro si trova dentro il Museo di arte contemporanea a Spoleto. Sito internet www.borondo.blogspot.it

AN WEI. Artista cinese attivo in tutta Europa. Collabora da tempo con Borondo per il progetto STATUS SYMBOL in diverse capitali europee.

OPIEMME. Il poeta della Street Art coniuga la poesia all arte urbana in un viaggio per le strade italiane, da Torino fino a Pizzo.

CARMELO CAMBARIERI. Artista italiano, di origini calabresi. Ha fondato il “SAM”-Street Art Museum di Torino.
-Musica
Cover band “MUSE”: (inizio previsto per il 4 agosto) Il gruppo musicale rivelazione dell’anno, vincitore del primo premio “Kaipira Factor” III edizione.
-Artisti di strada.

• Dal 5 al 8 Agosto. Quartiere S. Sebastiano.
-Arte (live painting):
BORONDO & SBAGLIATO: insieme per la prima volta eseguiranno un’opera artistica decorando un muro del quartiere.

• dal 7 al 9 agosto
-Arte (live painting): presso quartiere contrada Mazzotta
UNO: Nasce in Russia in un freddo venerdì 17 del 1981, primogenito di una famiglia di antichi tipografi moscoviti di origine italiana. E’ nell’antica tipografia della famiglia che cresce: sin da bambino si diletta a giocare con tutto ciò che fosse cartaceo e rimediabile all’interno del negozio
.
• 9 Agosto. Marina, Lungomare C.Colombo
Concerto di chiusura.

GIOMAN&KILLCAT(inizio previsto ore 23:30) Appassionati cultori di musica reggae in tutte le sue declinazioni, i due fratelli Gioman e Killacat insieme continuano a calcare i più disparati palchi dell’Italia. Nel 2012 esce per l’etichetta discografica Macro Beats il loro terzo disco ufficiale “Storie Infinite” da cui è stata estratta la traccia “Comu U Sula” che viene scelta per lo spot pubblicitario della Regione Calabria.