Nasce il nuovo Museo della Vistola a Varsavia. 600 mq di struttura temporanea lungo il fiume

C'è un nuovo museo a Varsavia, anche se solo temporaneo, nato da una costola del Museum of Modern Art della città. Da qualche mese sono stati avviati i lavori di ricostruzione del nuovo edificio, a poche centinaia di metri dal precedente.

Nell’attesa del completamento dei lavori, previsti per il 2020, il Museum of Modern Art di Varsavia ha dato vita ad un museo temporaneo con l’obiettivo di mantenere vive le attività del museo, considerato uno dei centri nevralgici della cultura polacca. Si tratta del Museum by the Vistula (ovvero il “Museo sulla Vistola”, il fiume che attraversa la capitale polacca), che ha aperto le porte al pubblico sul finire dello scorso mese di marzo 2017. Situato sulle sponde del fiume nello storico quartiere Powisle, lo spazio espositivo consiste di 600 metri quadrati distribuiti su due piani, con annesso caffè, libreria e un piccolo centro destinato alle attività educative, oltre che una generosa area esterna per godere (finalmente) il tanto atteso cambio di stagione.

IL PROGETTO DI KRISCHANITZ

Interno del nuovo Museo della Vistola a Varsavia

Interno del nuovo Museo della Vistola a Varsavia

Concepita dall’architetto austriaco Adolf Krischanitz ed originariamente installato a Berlino nel 2008, l’edificio è stato utilizzato dalla Temporäre Kunsthalle fino al 2010. La struttura mobile è stata adattata alla nuova collocazione polacca grazie alla fondazione austriaca Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (TBA21). Prima mostra ad averne inaugurato l’attività è stata The Beguiling Siren Is Thy Crest. La collettiva, aperta fino al 18 giugno 2017, include opere di Evelyne Axell, Louise Bourgeois, Edith Dekyndt, Christian Dietrich, Elmgreen & Dragset, Pablo Picasso, Agnieszka Polska, Carol Rama, Erna Rosenstein, Tejal Shah, Dorothea Tanning, and Wolfgang Tillmans.

Alex Urso

www.artmuseum.pl

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più