Quando il souvenir è d’artista

Sono lontani i tempi delle tazze di Mondrian e delle cravatte impressioniste. I negozi dei musei hanno decisamente alzato il tenore delle proposte, offrendo un’ampia gamma di oggetti curiosi e unici firmati rigorosamente da grandi artisti. I prezzi non sono sempre popolari, ma l’originalità è garantita.

MACCHININA POP
Art Cars, serie di automobili d’artista marchiata BMW, è un progetto che resiste dal 1975 e può vantare la partecipazione di grandissimi nomi. Da Calder a Lichtenstein, fino a Olafur Eliasson. L’ultimo esemplare, quello di Jeff Koons del 2010, è disponibile anche come modellino in edizione limitata.
www.bmw-art-cars.de

TIMBRI CRITICI Quando il souvenir è d’artista

Il timbro di Marcel Broodthaers

TIMBRI CRITICI
Questa non è un’opera d’arte”. Così recita il timbro disegnato da Marcel Broodthaers in vendita negli store dei musei di mezzo mondo. Divertente e divertito, questo statement pone una questione nondimeno seria (e sempre aperta): cos’è l’arte? E chi è degno di giudicarla? Emettete il vostro verdetto.
www.tate.org.uk/shop

LA SPESA IN “DROGHERIA” Quando il souvenir è d’artista

David Shrigley sale & pepe

LA SPESA IN… DROGHERIA
Indovinate chi è l’autore di questo scorrettissimo set da tavola in porcellana?  L’inglese David Shrigley, of course. Tagliente e ironico come sempre. Cocaina ed eroina sono le “droghe” da portare in tavola per scioccare l’ospite di turno. Che cercherà invano il sale…
www.newmuseum.org/shop

PILLOLE D’ARGENTO Quando il souvenir è d’artista

Gemelli firmati da Damien Hirst

PILLOLE D’ARGENTO
Damien Hirst è il re del gadget d’artista, oggetto che ha realizzato in tutte le salse. Vestiti, strumenti musicali, alcolici, ombrelli e chi più ne ha più ne metta. Questi gemelli d’argento a forma di pillola, però, ispirati alla nota serie Pharmacy, sono di gran lunga la sua proposta più elegante.
www.othercriteria.com

MADAME CINDY Quando il souvenir è d’artista

Cindy Sherman in versione teiera

MADAME CINDY
Un servizio da tè per sei persone ispirato a quello di Madame Pompadour. Il ritratto di donna che c’è sulle tazze e sulla teiera non è quello della dama francese, bensì di Cindy Sherman, debitamente acconciata per l’occasione. E per non farsi mancare niente, la manifattura è quella di Limoges.
www.mossonline.com

È SOLO L’INIZIO… Quando il souvenir è d’artista

Douglas Gordon for babies

È SOLO L’INIZIO…
Una linea di tutine e magliette per bambini dai 6 ai 18 mesi con stampate sopra frasi di Douglas Gordon. Bizzarro, no? Eppure esiste davvero ed è in vendita nello shop online del MoCA di Los Angeles. Sul modello più venduto campeggia la scritta “It’s only just begun”. Ottimismo o sarcasmo?
www.mocastore.org  

IL MARE DI RUBIK Quando il souvenir è d’artista

Cube Fontaine

IL MARE DI RUBIK
Se il tradizionale cubo di Rubik vi stressa soltanto a guardarlo, la versione di Claire Fontaine potrebbe invece fare al caso vostro. Il Cube Fontaine sostituisce le classiche facce multicolore con rilassanti immagini marine, da ricombinare – e poi contemplare – a piacere.
www.thirddrawerdown.com

VIETATO FUMARE Quando il souvenir è d’artista

Too Young to Die

VIETATO FUMARE
L’immagine di una bambina con la sigaretta in bocca è disturbante. Anche se la bimba in questione ha la faccia da delinquentella come quelle disegnate da Yoshimoto Nara. A rendere il portacenere ancora più fastidioso ci pensa la scritta laterale, praticamente un memento mori: Too Young to Die.
www.cerealart.com

AMICO BLU Quando il souvenir è d’artista

Il Little Friend di Mike Kelley

AMICO BLU
È un peluche, ma non è adatto ai bambini. Little Friend, bizzarro pupazzo peloso disegnato da Mike Kelley, parla quando viene “strizzato” e dice una serie di venti frasi che si alternano in modalità random con un tono di voce piagnucoloso e a volte aggressivo. Inutile aggiungere che anche le parole pronunciate non sono rilassanti…
www.someday-store.com

15 MINUTI DI OROLOGIO Quando il souvenir è d’artista

Tatuaggi warholiani per Art as Art Project

15 MINUTI DI OROLOGIO
Chi non conosce l’affermazione di Andy Warhol sui fatidici 15 minuti di fama? Art as Art Project, collezione di oggetti “concettuali” ispirati all’arte del Novecento, ha pensato di dedicargli un singolare orologio tatuato. Temporaneo ed effimero, come la fama warholiana.
www.mocastore.org

Valentina Tanni

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #5

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più