Arturo è un tipo curioso. E compie 8 anni. Domani, a Firenze

ARTOUR-O è un progetto attento alla qualità e alla valorizzazione dell’arte italiana nel mondo. Museo itinerante dai molteplici percorsi, è anche momento di riflessione e approfondimento sui temi caldi del mercato dell’arte. Artribune seguirà per voi la sua quattro giorni fiorentina. Ma intanto, spazio a una prima presentazione.

Si parte con la celebre citazione di Picasso. Perché se quattro anni bastano per essere Raffaello, un’intera vita non è forse sufficiente per tornare bambino. E ARTOUR-O, festeggiando il suo ottavo compleanno, sceglie di dedicare questa edizione proprio ai bambini – e alla bellezza. Perché, come sottolinea Tiziana Leopizzi, Art Director e anima del progetto, la bellezza è un valore non solo estetico, ma in primo luogo sociale: “L’armonia ci fa stare meglio, stimola le nostre endorfine”, e l’arte che occorre sostenere è quindi soprattutto “un’arte del benessere”, portatrice di un valore aggiunto irrinunciabile.
In questo periodo di crisi economica, dominato da brutture sempre più esasperanti, è nostro dovere sostenere i bambini, “cittadini del domani, affinché possano assorbire i valori della bellezza come chiave di vita”. Non si tratta quindi solo di educare, ma di investire sul futuro. E ARTOUR-O unisce all’impegno sociale un’attenta analisi dell’attuale giuntura economica – un’analisi precisa ma determinata, bene riassunta dalla frase con cui Tiziana Leopizzi chiude la sua introduzione, invitando i visitatori a “curiosare” nelle stanze e nei giardini appena allestiti: “Non c’è mercato se non c’è cultura”.

RelaisChateaux Villa La vedetta airview Arturo è un tipo curioso. E compie 8 anni. Domani, a Firenze

Relais & Chateaux Villa La vedetta

Curiosando appunto tra i locali di Villa La Vedetta, emerge il secondo elemento determinante nel progetto di ARTOUR-O: l’attenzione profonda e raffinata alle sinergie tra produzione artistica e vita quotidiana. Si passa così dalle opere esposte nel viale d’ingresso a quelle che arricchiscono il parco sottostante, invitando anche il più pigro tra i visitatori ad attraversarlo. E tornati all’interno, naturale il desiderio di sedersi sui Muffin pouffe di Matteo Bianchi, mentre gli artisti selezionati per il Premio GAT – Giovani Artisti in Toscana rivestono le pareti delle scale; le stanze dell’albergo diventano piccole Wunderkammer (come quella affidata al Panorama Museum di Bad Frankenhausen) e le opere si diffondono sulle pareti, nei bagni e sui copriletto – sostituendo anche, a mezz’aria, il classico televisore al plasma.
Ma ARTOUR-O non è soltanto una vetrina per artisti di talento. È anche un momento di riflessione su una delle problematiche più “calde” nel mondo dell’arte, su cui spesso non si concentra la dovuta attenzione. La committenza, infatti, non è solo traccia residuale di una pratica ormai superata, ma diviene occasione di rilancio e valorizzazione per i più puri valori artistici, nel momento in cui nel committente si rinnova quello stesso entusiasmo e raffinatezza intellettuale che avevano caratterizzato i grandi “mecenati” del nostro passato. Ed è così che Leonardo Bieber (Presidente della Commissione Consiliare Cultura del Comune di Firenze) sottolinea “l’importanza dell’apporto del privato al pubblico”, indicando “nella committenza e nei giovani la chiave del successo per la città”; mentre Beatrice Grassi (direttore dell’Hotel Villa La Vedetta) auspica una nuova competitività economica per il nostro paese, che passi in primo luogo attraverso la creatività.

ARTOUR OilMUST2O12 allestimento premio GAT Arturo è un tipo curioso. E compie 8 anni. Domani, a Firenze

Allestimento del Premio GAT - Artour-O 2012

E la “ricchezza” dell’evento si spinge ben oltre l’esclusività della location principale, coinvolgendo in un programma densissimo l’intera città. Le sinergie si rafforzano e moltiplicano nel percorso previsto per sabato 3 e domenica 4 marzo, in cui l’arte contemporanea dialogherà con gli storici luoghi dell’arte, e le moderne tecnologie interagiranno con gli spazi del centro fiorentino. E nel frattempo, nei locali di Villa La Vedetta, il dialogo s’instaurerà anche con il cibo e la cucina, in un programma di “cene ad arte” che si diffonderà lungo tutto il corso dell’anno.
Questo profondo bisogno di diffusione oltre i confini fisici e culturali sottolinea le intenzioni che da sempre hanno animato il progetto: trovare una linea di continuità nello sviluppo storico della nostra cultura, ma anche dargli nuova forza per proiettarsi verso il futuro. Ed è per questo che, oltre alle esposizioni, alle performance e alle conversazioni con gli esperti, momenti cardine dell’evento saranno anche i vari “Focus” sui temi più attuali (dal rapporto tra arte e impresa al recupero della bellezza), per suggerire infine una visione a tutto campo, capace di legare le problematiche materiali al comune bisogno di un ambiente culturale “sostenibile”.

Lapo Simeoni Statua di Mazzini Genova + monumento a Camillo Benso di Cavour 2011 Arturo è un tipo curioso. E compie 8 anni. Domani, a Firenze

Lapo Simeoni - Statua di Mazzini (Genova) + monumento a Camillo Benso di Cavour - 2011

La manifestazione si concluderà tra sabato sera e domenica, con la consegna, rispettivamente, del Premio GAT – Giovani artisti in Toscana (a cura di Andrea Granchi e Matteo Innocenti), del Premio Busta (in collaborazione con l’innovativo mensile free press) e di altri prestigiosi riconoscimenti (Premio Maria Fulvia Leopizzi, Premio MISA Florengas e Premio Pietra d’Arredo). Domenica, infine, saranno consegnati gli ARTOUR-O d’Argento 2012 per la committenza.
Ma Arturo resta un tipo molto curioso, e un buon compagno di viaggio: nuova tappa in programma, tra ottobre e novembre, Londra.

Simone Rebora

Firenze // dal 1° al 4 marzo 2012
Artour-O
VILLA LA VEDETTA
Viale Michelangelo 78
010 2474544
[email protected]
www.artour-o.com


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più