40 anni di street art. A Singapore per la prima volta grandi nomi dell’arte urbana internazionale

Da Banksy a Shepard Fairey, tutti gli street artist più noti al mondo insieme per celebrare l’evoluzione dei graffiti in arte contemporanea. Una mostra curata dalla gallerista Magda Danysz presso l’ArtScience Museum nel sud est asiatico.

Per la prima volta, alcuni dei principali street artist internazionali arriveranno a Singapore. Merito di Magda Danysz, la gallerista – con spazi a Parigi, Shanghai, Londra – da sempre attenta ai fenomeni di street art che nei primi anni 2000 ha portato sulla scena francese Shepard Fairey e che – dal 13 gennaio al 3 giugno 2018 – curerà la mostra Art from the Streets presso l’ArtScience Museum della città stato del sud est asiatico. Le 21 gallerie illuminate da luce naturale di questo museo che sorge nell‘area di Marina Bay Sands ospiteranno 40 anni di street art, dagli inizi nella controcultura statunitense degli anni’70, fino alla sua straordinaria ascesa come un importante fenomeno dell’arte contemporanea. “Art from the Streets fa vedere come la street art si sia evoluta e sia andata oltre i graffiti e le tag”, ha dichiarato Honor Harger, direttore esecutivo di ArtScience Museum, “e come ora sia riconosciuta come uno dei generi artistici più importanti del 21° secolo”. Ci saranno tutti i nomi più noti al mondo, tra cui Banksy, il già citato Shepard Fairey (aka Obey), Futura, Invader, JR, Blek le Rat, Swoon e Vhils, con murales veri e propri e materiale d’archivio. Ma la vera novità sarà il risalto dato all’arte urbana nel sud-est asiatico, con una serie di interventi dal vivo realizzati da artisti locali. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Art from the Streets
Dal 13 gennaio al 3 giugno 2018
ArtScience Museum, 6 Bayfront Avenue, Singapore
http://www.marinabaysands.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più