Fotografie mitiche: la collaborazione tra Salvador Dalì e Philippe Halsman

Un uomo che salta, tre gatti che volano e una secchiata d'acqua sospesa in aria. È “Dalì Atomicus”, la famosa fotografia scattata da Philippe Halsman con Salvador Dalì. In questo video la figlia di Halsman racconta il dietro le quinte

Salvador Dalì e Philippe Halsman lavorarono assieme per oltre trent’anni, producendo un corpus di scatti vasto ed eccezionale per originalità. Ma la fotografia più famosa che è nata da questo sodalizio creativo è senz’altro Dalì Atomicus, un’immagine straordinaria che coglie a pieno lo spirito folle e la vena surrealista del pittore spagnolo.
In questo video prodotto dal magazine Time, la figlia del fotografo americano Irene Halsman racconta il rapporto tra suo padre e Dalì e spiega nel dettaglio l’incredibile processo che ha portato alla produzione dello scatto che sfida la forza di gravità, realizzato nel 1948 dopo bene 26 differenti tentativi. Dopo ognuno dei quali la piccola Irene doveva recuperare i gatti e asciugarli…

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più