Come si restaura un dipinto. Il video della Chicago Baumgartner Fine Art Restoration

Uno studio di restauro con base a Chicago ha pubblicato un bel video educativo che mostra il processo di ripristino di un dipinto del Seicento, in tutte le sue fasi. Dalla pulitura ai ritocchi

Il processo di restauro di un dipinto antico, dall’inizio alla fine, spiegato da un professionista. È questo il contenuto del video The Conservation of a Cornelius Janssens Portrait, pubblicato dallo studio di Chicago Baumgartner Fine Art Restoration che collabora con gallerie, fondazioni e piccoli musei. Il suo titolare, Julian Baumgartner, descrive la varie fasi di pulitura e ripristino di un quadro del Seicento del pittore anglo-olandese Cornelis Janssens van Ceulen (1593 -1661). Il dipinto era molto sporco, con materiali accumulati sulla superficie e in molte parti la vernice si era scolorita. Inoltre, c’era una parte di pittura in eccesso aggiunta in passato che andava rimossa.
L’intero processo, che viene spiegato con chiarezza e semplicità dal restauratore, è stato realizzato usando materiali testati per lo scopo e interamente reversibili.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più