Invito al viaggio. Quattro artisti a Roma

Galleria Anna Marra, Roma – fino al 21 dicembre 2019. Quattro artisti da Anna Marra per raccontare il viaggio interiore, in una mostra che centra l’attenzione sulla natura umana.

All’ingresso, appena si entra nell’attenta collettiva curata da Marina Dacci alla Galleria Anna Marra, a colpire lo spettatore sono tre grandi pietre di fiume scavate non solo dal tempo (grande scultore a detta di Marguerite Yourcenar), ma anche da Paula Cortazar, l’artista più giovane ‒ a farle compagnia sono Benjamin Degen, Alexandra Karakashian e Michele Mathison – di Inner Landscape, un percorso espositivo che ruota attorno alla metafora del viaggio, corporeo e mentale, naturale, sociale. A costruire il cammino ideale è l’opera di Degen, il cui cromatismo acceso si dissemina nello spazio quasi a creare un immaginario fondale: Hard Try For Now (2018) e Over Time Louder (2018) sono due tele preziose. Se da una parte con Karakashian si entra in una scena più socialmente impegnata, Mathison punta sul territorio, sul rapporto ormai decadente tra natura e cultura, sulla resistenza all’aridità opulenta.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più