Dal tramonto all’alba. Nelle Marche torna il Festival Nottenera

Tra il 19 e il 20 agosto, nel suggestivo borgo medievale di Serra de’Conti in provincia di Ancona, si è svolto Nottenera, festival giunto alla sua undicesima edizione che celebra la comunità, i linguaggi e il territorio nell’arco temporale di una sola notte. Tra mostre, concerti e spettacoli, ecco le immagini dell’evento di quest’anno

Torna la notte del buio creativo, e per l’undicesimo anno si è rinnovato, tra il 19 e il 20 agosto, il rituale spegnimento delle luci pubbliche di Serra de’ Conti, borgo medievale in provincia di Ancona che accoglie le più poetiche suggestioni della cultura contemporanea: arte, installazioni site-specific, spettacoli, concerti, osservazioni della volta celeste, cinema d’animazione, conferenze, con tanta gente che, nell’oscurità, trova nuove vie di relazione, di confronto e di intrattenimento. Stiamo parlando di Nottenera, il festival che celebra la comunità, i linguaggi ed il territorio rigorosamente al buio e per sole otto ore, sulle colline della Marca Anconetana.

TUTTI I MOMENTI SALIENTI DELLA NOTTENERA 2017

Ricca e molto generosa, considerata l’esiguità della durata espositiva, l’offerta artistica del festival di quest’anno: giganteggia la meta-pittura di Leonardo Cemak che rappresenta la Nottenera stessa, e sorprendono i dipinti del ferrarese Denis Riva, le Maschere di Mirko Basaldella, parte del patrimonio cittadino, le Parole cunzate di Elena Bellantoni nel ruolo della curadora, i Quadritos di Brunella Tegas, le creature mostruose della street artist romana Gio Pistone e le eleganti installazioni in ceramica di Marta Palmieri.

DALLA GIF ART ALLE ARTI SCENICHE

E poi ancora la proiezione di TheGIFER, progetto internazionale dedicato alla GIF art e già presentato a Torino, la “bio-scultura” di Valerio Giacone, alla sua seconda presenza in Nottenera e perfettamente in sintonia con il mood dell’evento. Tra le arti sceniche, emerge per interpretazione e ricchezza drammaturgica lo spettacolo Esilio della Piccola Compagnia Dammacco. Tutto in una notte, troppo per una notte? All’undicesima alba, forse i contenuti della Nottenera necessitano ormai una visibilità più prolungata, per il pubblico e per il territorio. Nel frattempo, ecco le immagini della lunga notte anconetana…

– Valeria Carnevali

Nottenera. Comunità Linguaggi Territori
19 agosto 2017
Serra de’ Conti (Ancona)
www.nottenera.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più