Da solo al museo. Nuovo ciclo Artribune Podcast per raccontare i musei chiusi con Ludovico Pratesi

A curare il ciclo per Artribune Podcast è il critico d’arte Ludovico Pratesi, che in questo primo appuntamento si è addentrato, in solitudine, tra le sale di Palazzo Barberini. Il suo racconto è da ascoltare

Da solo al museo è il nuovo ciclo di podcast di Artribune a cura del critico d’arte Ludovico Pratesi che racconta storia e capolavori dei musei italiani, in questo periodo chiusi per effetto del Dpcm dello scorso 4 novembre. Insomma il nostro piccolo contributo per farvi entrare al museo anche quando il museo è chiuso. Stando alle prime indiscrezioni, sembra che il prossimo decreto non contemplerà la riapertura di musei e luoghi della cultura: un motivo in più per provare a immergersi nelle atmosfere e nella malinconica magia delle sale vuote dei palazzi, attraverso la narrazione di Pratesi che, in via del tutto eccezionale, ha girato per noi i principali musei romani, immerso nel silenzio e nella solitudine e tra i capolavori.

Ascolta “Da solo al Museo – Ludovico Pratesi a Palazzo Barberini a Roma” su Spreaker.

ARTRIBUNE PODCAST A PALAZZO BARBERINI A ROMA

La prima tappa di Ludovico Pratesi per Da solo al museo è Palazzo Barberini, progettato dall’architetto Carlo Maderno (autore anche della facciata della Basilica di San Pietro e di molto altro) per Papa Urbano VIII di cui è custodito, all’interno del museo, il celebre ritratto in marmo realizzato da Gian Lorenzo Bernini, uno degli autori preferiti di Maffeo Barberini (questo il nome del papa). Durante il suo percorso, Pratesi svela storia e aneddoti relativi all’architettura del palazzo e delle opere in esso custodite, camminando in un silenzio irreale e circondato dai capolavori di Andrea del Sarto, Agnolo Bronzino, Canaletto, Caravaggio, El Greco, Guercino, Lorenzo Lotto, Raffaello, Tiepolo. Una piccola particolare lezione di storia dell’arte. Una sorta di audioguida surreale per ricordarci di questi tempi incredibili.

ACQUISTA QUI il libro “Contemporaneo 30×30” di Ludovico Pratesi
ACQUISTA QUI il libro sui capolavori di Palazzo Barberini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più