Su Sky Arte: la storia di Artemisia Gentileschi

Ripercorre la vicenda di una pioniera nella lotta per la parità di genere la pellicola in onda su Sky Arte venerdì 8 luglio, dedicata alla pittrice secentesca Artemisia Gentileschi

Approfondisce il ruolo centrale che ha avuto l’Italia nel cambiare per sempre la storia dell’arte la serie in sette documentari intitolata Italian Season: un viaggio attraverso le storie di artisti e luoghi iconici. L’episodio in onda su Sky Arte venerdì 8 luglio descrive le vicende di Artemisia Gentileschi, pittrice di straordinario talento, capace di ribellarsi ai soprusi di un sistema maschilista radicato nel tempo.

LA VICENDA DI ARTEMISIA GENTILESCHI

Lo stupro subito da giovanissima e il processo intentato dal padre Orazio al pittore e amico Agostino Tassi rappresentano il filo rosso del racconto oltreché lo snodo esistenziale di Artemisia. Il regista Pietro Messina ricostruisce le fasi cruciali della vita di Artemisia, ispirandosi al realismo e al tenebrismo di età barocca. Una serie di quadri in movimento con i personaggi della storia ricalcano i reali protagonisti per fattezze fisiche ed energia vitale. Le parole lasciate a futura memoria nelle missive scritte a mano dalla pittrice secentesca fungono da perno della narrazione. Queste testimonianze sono scandite dalle immagini dei quadri e da sequenze ipnotiche, che hanno la stessa forza delle opere della pittrice. Una figura complessa, icona ante litteram delle lotte per la parità di genere.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più