Su Sky Arte: la storia degli Hansa Studios di Berlino

Sbarca sul canale tematico satellitare il documentario dedicato a uno degli studi di registrazione più famosi di sempre. Raccontando la sua storia e quella dei musicisti che lì hanno composto alcuni fra i loro brani migliori, come David Bowie, Iggy Pop e Depeche Mode.

Mercoledì 10 gennaio andrà in onda su Sky Arte HD la prima parte del documentario in due episodi prodotto dallo Sky Arts production Hub e dedicato alle vicende degli Hansa Studios di Berlino, che hanno fatto da cornice alla registrazione di album passati alla Storia. Hansa Studios: da Bowie agli U2 – La Musica ai tempi del Muro debutterà sul canale satellitare nel giorno in cui ricorre l’anniversario della scomparsa di David Bowie, che contribuì a rendere leggendari gli studi di registrazione berlinesi, preferendoli, per primo, a quelli americani. Qui Bowie parlava del Muro nel testo della famosissima Heroes, mentre l’amico Iggy Pop concepiva The Passenger ispirandosi ai viaggi a bordo delle carrozze della U-Bahn e della S-Bahn.

DA NICK CAVE AI DEPECHE MODE

Non soltanto Bowie e Iggy Pop, ma anche Nick Cave e U2 ‒ che qui hanno dato vita all’album Achtung Baby ‒ sono transitati per gli Hansa Studios. Un luogo unico nel suo genere già dalla collocazione, visto che spiccava nell’allora desolata Potsdamer Platz, a pochi metri dal muro di Berlino. Grazie a un ricco archivio di immagini e all’esclusivo accesso agli studi, il film racconta, attraverso interviste inedite a solisti, band, ingegneri e produttori, la vita degli Hansa Studios, da fabbrica di hit del pop tedesco a simbolo di una generazione di artisti in cerca di sperimentazioni sonore. Proprio qui la band tedesca Einstürzende Neubauten ha concepito un nuovo tipo di musica, utilizzando lamine di metallo, martelli pneumatici, tubi Innocenti e addirittura un copriwater per campionare suoni insoliti e originali. L’interesse per questa nuova ricerca sonora ha convinto anche i Depeche Mode a registrare negli Hansa Studios e a comporre alcuni tra i successi discografici più importanti degli Anni Ottanta, come il brano People are People.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più