Cinema all’aperto a Milano: dall’Arianteo ai film in cuffia, tutti gli appuntamenti estivi

Non solo moda ed economia, ma anche tanto cinema a Milano. Scelta nel 2022 come città di tante anteprime ed eventi internazionali anche riguardanti la settima arte, sta vivendo un'estate ricca di rassegne e grandi schermi accesi in strade e piazze. Ecco gli imperdibili

Dopo Napoli, Torino, Venezia, è ora la volta di Milano. È il momento di raccontare come nel mese di agosto e settembre la città della moda e non solo accoglie e vive il cinema all’aperto. Milano, che tutto l’anno è ricca di appuntamenti per cinefili, non rinuncia ad ospitare per tutto il periodo estivo diverse rassegne, per lo più divise per quartieri. Molte di queste sono divenute ormai appuntamento fisso, quasi tradizione della calda stagione, e anche se alcune sono terminate con il mese di luglio, tanti sono i prossimi ed imminenti momenti cinematografici da segnare in agenda e che promettono di intrattenere e coinvolgere gli spettatori sotto le stelle.

Arianteo 2022

Arianteo 2022

ARIANTEO, PARTE SECONDA

Dal 1 agosto è iniziata la seconda parte della programmazione dell’AriAnteo che terminerà il 18 settembre. La rassegna, che illumina le serate milanesi, offre al suo pubblico una programmazione en plein air ricca ed entusiasmante in due sedi principali quali Arianteo Palazzo Reale e AriAnteo Chiostro dell’Incoronata. In cartellone non solo film già usciti in sala ma anche anteprime del momento di titoli internazionali molto attesi come Minions2 – come Gru diventa cattivissimo di Kyle Balda, l’attesissimo sequel del film Minions del 2015 e con la voce di Max Giusti; Il pataffio di Francesco Lagi, tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba, il film è una commedia che vede come protagonisti Alessandro Gassmann e Valerio Mastandrea, presentato in anteprima al Locarno Film Festival; Brian and Charles di Jim Archer sull’amicizia tra un uomo di nome Brian e il suo robot da compagnia, film che ha conquistato il recente Giffoni Film Festival; Un’ombra sulla verità di Philippe Le Guay, il thriller francese con François Cluzet e Jérémie Renier; l’attesissimof Bullet Train di David Leitch, film corale con un gruppo di assassini diversi tra loro, tutti con obiettivi collegati ma contrastanti, sullo sfondo di una corsa senza sosta attraverso il Giappone moderno. Tanti i film europei in programmazione in particolar modo quelli spagnoli e francesi: Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa, Madres Paralelas di Pedro Almodóvar, Tra due mondi di Emmanuel Carrère, Tromperie di Arnaud Desplechin, Titane di Julia Ducournau, vincitore della Palma d’oro al 74esimo Festival di Cannes. E non mancano titoli di qualità italiani o film per famiglie, per fare alcuni esempi: Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Ennio di Giuseppe Tornatore, Belfast di Kenneth Branagh e La città incantata di Miyazaki. E con un film d’animazione dello stesso regista terminerà il 18 settembre la rassegna, con Il castello errante di Howl, tratto dal romanzo omonimo del 1986 di Diana Wynne Jones. Biglietti per la rassegna AriAnteo sono acquistabili preferibilmente online su www.spaziocinema.info o presso le casse del cinema e delle arene.

cascina torrette

cascina torrette

CASCINA TORRETTE, I FILM IN CUFFIA

L’arena estiva di cinema in cuffia organizzata da Mare Culturale Urbano torna anche nel 2022 in programmazione dal 15 giugno al 4 settembre. È la settima estate consecutiva per l’arena cinematografica all’aperto che si svolge nella piazza di Cenni di Cambiamento di Milano, in zona San Siro, a ridosso della Cascina Torrette. Il programma è scandito in modo regolare secondo uno schema preciso che prevede il martedì film d’autore, il mercoledì i film premiati dell’anno, il giovedì i film italiani, il venerdì i film in lingua originale con sottotitoli, il sabato i film per bambini e la domenica i film più visti dell’ultima stagione. Cosa propone Cascina Torrette nell’ultima parte di agosto? Mercoledì 17 agosto Diabolik dei Manetti Bros; giovedì 18 agosto Ariaferma di Leonardo Di Costanzo; venerdì 19 agosto Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels; sabato 20 agosto Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki; domenica 21 agosto Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki; martedì 23 agosto Fire of Love di Sara Dosa; mercoledì 24 agosto È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino; giovedì 25 agosto Qui rido io di Mario Martone; venerdì 26 agosto Supernova di Harry Macqueen: sabato 27 agosto Encanto di Jared Bush, Charise Castro Smith e Byron Howard; domenica 28 agosto; The French Dispatch di Wes Anderson; martedì 30 agosto The Night of the 12th di Dominik Moll; mercoledì 31 agosto Belfast di Kenneth Branagh. I film in cuffia sono un’esperienza diversa e insolita per un evento all’aperto e proprio per questo interessante da provare.

ARENA ESTIVA CHIESA ROSSA

Esperienza insolita ma non caso unico a Milano in quanto esiste un’altra rassegna che si svolge con l’ausilio di cuffie wireless. Si tratta dell’Arena Estiva Chiesa Rossa che illumina le serate del Municipio 5 del Comune di Milano. La rassegna, iniziata il 22 giugno, dopo una piccola pausa, riprende la sua programmazione dal 23 agosto fino al 24 settembre e le proiezioni si tengono presso l’arena di via Neera 24 (in caso di maltempo al Centro Asteria, piazza Carrara). I titoli proposti per la seconda parte di questa rassegna di quartiere ci sono Nostalgia di Mario Martone (23 agosto) con protagonista Pierfrancesco Favino che con questo film, dopo Il traditore di Bellocchio, è tornato protagonista al Festival di Cannes; Io e Lulù, la commedia diretta da Reid Carolin e Channing Tatum (24 agosto), con al centro la storia di un’amicizia tra un uomo e un cane; After Love esordio alla regia di Aleem Khan (26 agosto); West Side Story di Steven Spielberg, remake del musical Premio Oscar (27 agosto); Freaks Out di Gabriele Mainetti (30 agosto), il film italiano realizzato con un budget all’americana; Corro da te di Riccardo Milani (31 agosto), remake della pellicola cinematografica francese Tutti in piedi. I titoli proposti per il mese di settembre sono invece: Quo vadis, Aida?, di Jasmila Žbanić (2 settembre), primo film a trattare direttamente del massacro di Srebrenica; Top Gun Maverick di diretto da Joseph Kosinsk (3 settembre), sequel del Top Gun del 1986 ed è interpretato da Tom Cruise, entrambi campioni di incassi; A Chiara di Jonas Carpignano (6 settembre), intenso e veritiero racconto di formazione; Lightyear – La vera storia di Buzz (7 settembre), targato Walt Disney e spinoff su uno dei personaggi più amati delle saga animata di Toy StoryCaro Evan Hansen di Stephen Chbosky (9 settembre), adattamento cinematografico dell’omonimo musical; House Of Gucci di Ridley Scott (10 settembre), film sull’omocidio Gucci con nel cast Lady Gaga, presentato come anteprima europea lo scorso inverno proprio a Milano; poi quattro documentari quali Caveman – Il gigante nascosto diretto da Tommaso Landucci (13 settembre), One Day One Day di Olmo Parenti (14 settembre), Ennio di Giuseppe Tornatore (15 settembre) e Flee di Jonas Poher Rasmussen (16 settembre). E la rassegna si avvia al finale con Ariaferma di Leonardo Di Costanzo (20 settembre), Elvis di Baz Luhrmann (21 settembre), Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter (23 settembre) e Lunana – Il viaggio alla fine del mondo di Pawo Choyning Dorji (24 settembre).

cinemarmocchi

cinemarmocchi

CINEMARMOCCHI

Pellicole ed eventi a misura di bambino. Forse non tanti sanno che a Milano, al parco delle Crocerossine, in zona Inganni – Giambellino, c’è il CineMarmocchi, creato da un gruppo di professioniste/i dell’industria cinematografica che ama alla follia la settima arte. Nato nel 2021, è il primo cinema pensato per i ragazzi ed è anche il primo “cinema a pedali”. Attento alla sostenibilità ambientale, lo schermo viene alimentato grazie alla pedalata e all’energia degli spettatori. Il programma sarà condiviso sui canali ufficiali facebook quanto prima.

Vicini di Cinema

Vicini di Cinema

VICINI DI CINEMA, TO BE CONTINUED

Come possiamo notare, nel capoluogo meneghino gli eventi cinematografici non mancano affatto. Tra questi, la rassegna di cinema all’aperto, Vicini di Cinema, promossa dal Municipio 9 e realizzata da Cinevan con il supporto di Nuovo Armenia. A partire dal 25 luglio e fino al 15 settembre 2022 sono in programma 8 eventi cinematografici ad ingresso gratuito. Nel mese di agosto gli eventi della rassegna si sono svolti in Bovisa e ad Isola con proiezioni riguardanti In viaggio verso un sogno, Inside Out, Figli e Un divano a Tunisi. Vicini di Cinema 2022 non finisce qui, infatti altri 4 appuntamenti sono fissati per il mese di settembre: mercoledì 7 e giovedì 8 settembre, piazza Gasparri (Comasina) ospiterà la proiezione di Lunana: Il villaggio alla fine del mondo diretto da Pawo Choyning Dorji, è racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante, e Farewell: una bugia buona (proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano), di Lulu Wang, la storia di una famiglia cerca di organizzare un matrimonio prima che la nonna muoia; mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, a collina dei ciliegi (Bicocca) sarà la volta di Yesterday, commedia musicale romantica diretta da Danny Boyle e scritta da Richard Curtis su un mondo in cui tutto è regolato dalle canzone dei Beatles, Il gioco del destino e della fantasia, film premiato alla Berlinale e che racconta tre episodi, ognuno dedicato ad un personaggio femminile e alla loro disastrosa e incontinente vita amorosa.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più