Shoemaker of Dreams. Il documentario di Luca Guadagnino su Ferragamo

Verrà presentato alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia un nuovo documentario dedicato all'arte di Salvatore Ferragamo. Alla regia c'è Luca Guadagnino

Luca Guadagnino è molto più di un regista. È un uomo appassionato della bellezza, che ricerca anche nella moda, nell’architettura e nell’arte tutta. Alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia verrà presentato il suo ultimo film, Salvatore – Shoemaker of Dreams, dedicato alla ricerca artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo. La pellicola ripercorre la storia del grande stilista attraverso immagini e voci illustri, tra cui anche quella di Martin Scorsese. Un racconto che va dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna; dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze, fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e straordinaria intuizione: Salvatore – Shoemaker of Dreams mostra il mistero e il fascino di una figura complessa, un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami familiari. Il docufilm, con la voce narrante di Michael Stuhlbarg, si avvale di immagini inedite e testimonianze dei membri della famiglia Ferragamo e numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più