Su Sky Arte: la Salomé di Oscar Wilde raccontata da Al Pacino

Il grande attore e regista americano rilegge uno dei capolavori di Oscar Wilde. Unendo cinema, teatro e vita vissuta

Unisce teatro e cinema il film Wilde Salomé, in onda lunedì primo gennaio su Sky Arte HD. Scritta e diretta da Al Pacino, la pellicola trae ispirazione da Salomé, il più controverso lavoro di Oscar Wilde: a seguito dello scandalo da cui fu investito il suo autore, ne fu proibita la rappresentazione nella Londra di fine XIX secolo. Questa storia di lussuria, avidità e vendetta racconta la leggenda del Re Erode, del suo folle e perverso desiderio per la giovane figliastra Salomé che, a sua volta, si innamora di Giovanni Battista.

DAL TEATRO AL CINEMA

Rivisitato da numerosi artisti, il capolavoro di Wilde trova nell’interpretazione di Al Pacino una gamma di sfumature inedite. Pacino, infatti, ha portato al cinema la propria versione teatrale di quest’opera, mescolando due registri linguistici diversi e mettendo in scena non soltanto un’efficace ricerca su Oscar Wilde e la sua Salomé, ma anche sul proprio ruolo di attore. La vita di Wilde, quella di Salomé e quella di Al Pacino si intersecano nel film che vede protagonisti, oltre a Pacino nelle vesti di Erode e nelle proprie, anche Jessica Chastain‒ Salomé, Kevin Anderson, che interpreta se stesso e Giovanni Battista, e Roxanne Hart, volto di Erodiade.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più