James Barnor – Accra / London. A Retrospective

Informazioni Evento

Luogo
MASI LUGANO PALAZZO REALI
Via Canova 10, Lugano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
12/03/2022

ore 17.30

Artisti
James Barnor
Generi
fotografia, personale
Loading…

Il MASI apre la stagione mostre 2022 con la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (Accra, Ghana, 1929, vive e lavora a Londra).

Comunicato stampa

Il MASI apre la stagione mostre 2022 con la più ampia retrospettiva mai dedicata al fotografo James Barnor (Accra, Ghana, 1929, vive e lavora a Londra). In una lunga carriera che abbraccia sei decenni e due continenti, Barnor è stato un testimone visivo straordinario dei cambiamenti sociali e politici del suo tempo - dall'indipendenza del Ghana alla diaspora africana fino alla vita della comunità africana londinese negli anni '60. Nonostante abbia influenzato generazioni di fotografi in Africa e nel mondo, l'opera di questo pioniere della fotografia è stata riscoperta solo di recente. La mostra presenta una selezione di oltre 200 lavori dal suo vasto archivio personale, tra cui numerose immagini inedite.

Domenica 13 marzo, alle ore 11:00

MEET THE ARTIST & SERPENTINE LONDON

Hans Ulrich Obrist, Direttore Artistico, Lizzie Carey-Thomas, Capo Curatrice, Serpentine Londra e Awa Konaté, Assistente Curatrice, Culture Art Society (CAS), in conversazione dal vivo al MASI Lugano con l'artista James Barnor, in streaming.

Maggiori informazioni e prenotazione su masilugano.ch

Presentata in collaborazione con Serpentine, Londra. "James Barnor: Accra/London – A Retrospective" è ideata e organizzata da Serpentine, Londra. Curata da Lizzie Carey-Thomas, capo curatrice, Serpentine e Awa Konaté: Culture Art Society (CAS), assistente curatrice.

Organizzata in collaborazione con Clémentine de la Féronnière, Isabella Seniuta e Sophie Culière, James Barnor Archives.