Claudia Losi – Ossi

Informazioni Evento

Luogo
MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA
Via Don Giovanni Minzoni 4, Bologna, Italia
Date
Dal al

Orari di apertura:

martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-18.30; giovedì h 10-22
Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 23 gennaio h 10-22, venerdì 24 e domenica 26 gennaio h 10-20, sabato 25 gennaio h 10-24

Vernissage
22/01/2020

ore 19

Biglietti

gratuito nei giorni di ART CITY Bologna | € 6,00 intero / € 4,00 ridotto | per gli abbonati alla Card Cultura ingresso gratuito

Artisti
Claudia Losi
Curatori
Matteo Zauli
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’installazione si pone come nuovo capitolo di un ciclo di lavori su un tema ricorrente.

Comunicato stampa

Claudia Losi, artista italiana dal forte profilo internazionale, si contraddistingue non solo per la qualità espressiva della propria ricerca, ma anche per l’eterogeneità delle pratiche artistiche e delle tecniche utilizzate, oltre che per le implicazioni poetiche, sociali e paesaggistiche.

L’installazione si pone come nuovo capitolo di un ciclo di lavori su un tema ricorrente: “Ossi”, ovvero un gruppo di sculture - costole di balena realizzate in collaborazione con l’azienda di Montelupo Tuscany Art in terra dell’Impruneta e prodotte da Fondazione Museo della Ceramica di Montelupo e Comune di Scandicci, richiama non solo il mistero profondo e l’aurea mistica che il grande cetaceo porta con sé, ma una riflessione profonda su storia e natura e, per deduzione, tra natura e scultura.

Ossa di balena che, inoltre, caratterizzano l’identità di più di un luogo; un’opera dunque che affonda le proprie radici in un immaginario antropologico.

Installazione a cura di Matteo Zauli

Promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con Museo Carlo Zauli