Il wc d’oro di Maurizio Cattelan raccontato da un intenditore di toilette di lusso

Un water in oro 18 carati è installato nel Guggenheim Museum di New York. È una vera toilette ma anche un'opera d'arte firmata Maurizio Cattelan. Il progetto diventa ora protagonista di una serie web dedicata ai bagni più lussuosi del mondo.

È un’opera d’arte, ma è anche, tecnicamente, una toilette. Si chiama America il wc di oro massiccio installato da Maurizio Cattelan al Guggenheim Museum di New York lo scorso settembre, interrompendo di fatto il suo periodo di pensionamento, annunciato più volte ma mai davvero messo in pratica.
Oggi questa installazione artistica diventa protagonista di Golden Thrones, una web-serie che si occupa di recensire i bagni più lussuosi del mondo, presentata dall’istrionico John DelCollo. E non poteva essere altrimenti, visto il titolo del programma, che tradotto in italiano suona come “troni dorati”. Il presentatore non solo ci accompagna in una visita molto ravvicinata dell’opera, ma intervista anche Mike Zall, responsabile dei servizi del museo, che commenta il lavoro di Cattelan da un punto di vista meramente funzionale: come viene pulita e quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

www.goldenthron.es

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più