La mia vita da Zucchina. Esce nei cinema il film d’animazione che ha trionfato a Cannes

Presentato allo scorso Festival di Cannes tra scroscianti applausi, “La mia vita da zucchina” esce il 24 novembre nei cinema italiani. Una storia commovente e divertente che parla di amicizia e di famiglia. Ecco il trailer.

Ma vie de Courgette (La mia vita da Zucchina) è un film animato realizzato con l’intramontabile tecnica dello stop-motion diretto da Claude Barras. Coadiuvato alla sceneggiatura dalla bravissima Celine Sciamma (autrice di successi come Tomboy e Diamante Nero), il regista svizzero ha messo insieme un racconto delicato, divertente e appassionante, adattato da un romanzo di Gilles Paris.
La storia del piccolo Courgette, un bimbo di 9 anni con i capelli blu alle prese con la difficile vita da orfano, non può non riportare alla mente un capolavoro della cinematografia francese: i 400 colpi di Francois Truffaut, dal quale si distanzia tuttavia per una visione meno pessimistica: “Rispetto a I 400 colpi, c’è un’inversione nel modo di raccontare la società. All’epoca, anche se la famiglia poteva essere complicata, era comunque l’unico luogo in cui si poteva vivere bene, mentre l’orfanotrofio era un ambiente difficile. Qui invece l’orfanotrofio diventa uno spazio in cui i bambini possono rifugiarsi e proteggersi dagli adulti che li maltrattano”, ha dichiarato il regista.

– Valentina Tanni

www.teodorafilm.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più