Prima edizione per RAW. Oltre 200 eventi per la Rome Art Week dal 24 al 29 ottobre

La prima settimana dell'arte contemporanea a Roma è un’iniziativa no profit corredata di eventi, open studio e mostre, che spazieranno dalla pittura alle performance, dalla fotografia alle arti grafiche

Durante la RAW – Rome Art Week, settimana dell’arte contemporanea con eventi ad accesso gratuito per il pubblico, ogni spazio romano aderente potrà avere l’occasione di mettersi in evidenza per le proprie ricerche e specificità. Il principio fondante è quello della valorizzazione dell’arte contemporanea capitolina, che non è ancora un polo di attrazione, poiché qui il turismo sembra ancora connaturato in via preferenziale ai fasti del passato. Nonostante la scena che emerge proprio grazie a questa iniziativa è quanto mai viva e frizzante: partecipano all’evento 124 tra gallerie, fondazioni, musei, spazi non profit, con un totale di 210 artisti; 201 gli eventi ideati appositamente per la rassegna, 153 gli studi d’artista aperti al pubblico, 98 le mostre in corso nei sei giorni dell’art week, in calendario dal 24 al 29 ottobre prossimi.

IL CONCEPT
L’obiettivo è quindi quello di offrire un nuovo impulso alla promozione, alla produzione e al mercato dell’arte contemporanea, costruendo un riferimento annuale per il pubblico e gli operatori del settore.  Questo evento da qualche anno si reitera con successo in tante capitali del mondo, come a Berlino, dove si è conclusa da poco la quinta edizione: un modello cui Roma può tentare di avicinarsi. Ci saranno quindi degli incontri con curatori e organizzatori di fiere internazionali, per sostenere una rete atta a garantire future collaborazioni internazionali tra gallerie, artisti, istituzioni.

COSA VEDREMO
Il progetto coinvolge le fondazioni locali (Ducci, Pastificio Cerere, 999 Contemporary), le gallerie più illustri, come la Gagosian, e molte realtà emergenti. Sono stati inoltre invitati critici e operatori autorevoli del settore per fornire delle video-guide (consultabili sul sito romeartweek.com) sugli eventi proposti.
Gli appuntamenti organizzati in occasione della RAW sono ordinati secondo calendario a partire dall’inaugurazione di lunedì 24 Ottobre alle 18.30 presso il Chorus. Inoltre sono previsti costanti aggiornamenti, oltre la mappa interattiva dei luoghi da visitare, con le informazioni sugli spazi espositivi e gli artisti aderenti. Alcuni eventi sono su invito come David Bowie & Msayoshi Sukita: Heroes alla Thesign Gallery, mentre la maggior parte sono a libero ingresso, come In Caso di Dubbio alla Colli Independent Art Gallery, Indivisibili alla Loft Gallery Spazio Mater, BigOneGame alla Galleria 291 Est, The Wonder Collection alla Dorothy Circus.

– Rossella Della Vecchia

24 – 29 ottobre 2016
Rome Art Week
romeartweek.com

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Rossella Della Vecchia

Rossella Della Vecchia

Rossella Della Vecchia, classe 1986, è specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea (cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza) con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte…

Scopri di più