In un video l’evoluzione della tecnica stop-motion. Dal 1900 a oggi

Un percorso affascinante che ci conduce in pochi minuti dalle pellicole in bianco e nero del 1900 al fotorealismo dei film contemporanei. Il videomaker Vugar Efendi riassume la storia della tecnica stop-motion, raccontando un'evoluzione durata oltre un secolo.

Un nuovo video-saggio firmato Vugar Efendi dopo il grande successo di Film Meets Art, incentrato sui rapporti tra cinema e pittura. Questa volta il regista inglese ha deciso di ripercorrere la storia di una tecnica cinematografica specifica: lo stop-motion. Un sistema di ripresa che, persino nell’epoca della tecnologia digitale, riporta sul set l’artigianato e la manualità. Per realizzare film con questa tecnica infatti, è necessario usare modellini, piccole sculture e altri oggetti materiali, che vengono poi fotografati in sequenza in diverse posizioni per montare infine gli scatti in forma di filmato.
Il video parte dal 1900, con le pellicole di James Stuart Blackton ed Edwin S. Porter, per arrivare alla produzione più recente, Kubo and the Two Strings, diretto da Travis Knight (uscito in Italia con il titolo Kubo e la spada magica). Durante il percorso incontriamo tanti grandi classici, come King Kong e Gulliver, entrambi girati negli Anni Trenta, Giasone e gli Argonauti, del 1963, e diversi episodi di Guerre Stellari. Ma anche sequenze di Terminator, Robocop e Beetlejuice, accanto a tanti film per i più piccoli come Wallace e Gromit e Il Piccolo Principe. E naturalmente non mancano i capolavori assoluti del genere come Nightmare Before Christmas, La Sposa Cadavere e Anomalisa.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più