Andy Warhol torna al cinema. Avrà il volto dell’ex Joker Jared Leto

Protagonista e produttore al fianco di Terence Winter, sceneggiatore dei Soprano e di Vynil e di Michael De Luca di The Social Network. Ancora però non si sa il nome del regista, né la data di lancio.

Il ritorno di Andy Warhol al cinema. Uno degli artisti più famosi al mondo torna sul grande schermo con le fattezze di Jared Leto, passato quindi dalla maschera di Joker a quella del divo della Factory. Attore, cantante dei 30 Seconds to Mars e produttore ora del film biografico insieme a quel Terence Winter che ha sceneggiato i Soprano e – al fianco di Martin Scorsese – The Wolf of Wall Street –, entrambi insieme a Michael De Luca (sì, quello di The Social Network), Leto sarà il Warhol raccontato nella biografia di Victor Bockris, pubblicata nel 1989 a due anni dalla morte del maestro della pop art. L’attore, al momento impegnato anche nel sequel di Blade Runner, è da tempo interessato ad un progetto che racconti Andrew Warhola, nato a Pittburgh nel 1928, complici anche i suoi studi d’arte. Ancora però non si sa chi sarà il regista.

WARHOL AL CINEMA
Non è la prima volta però che l’artista va al cinema. Diverse sono state infatti le produzioni che lo hanno raccontato, anche se non da protagonista. Ultima, la serie tv Vynil sceneggiata dallo stesso Winter per HBO e che peraltro portava il nome del documentario con cui l’artista nel 1965 raccontò un’epoca. Qui è interpretato da John Cameron Mitchell, che lo disegna come amico della modella Devon, moglie del protagonista aka Bobby Cannavale. In The Doors, del 1991, è Crispin Glover a vestirne i panni. Andy Warhol di lusso nel biopic Basquiat del 1996 diretto da Julian Schnabel con il mai troppo compianto David Bowie a interpretare l’artista; in Factory Girl diretto da George Hickenlooper nel 2006, a raccontare il clima della Factory, è Guy Pierce a impersonarne il boss, che a quel luogo diede l’anima.

Per vedere Andy Warhol al cinema:

The Doors (1991)
di Oliver Stone. Con Val Kilmer e Meg Ryan
The Doors su MyMovies.it

Basquiat (1996)
di Julian Schnabel. Con Jeffrey Wright, Gary Oldman, David Bowie, Dennis Hopper
Basquiat su MyMovies.it

Factory Girl (2006)
di George Hickenlooper. Con Guy Pierce, Sienna Miller, Jimmy Fallon
Factory Girl su MyMovies.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più